C4 Cactus Airflow 2L Concept

C4 Cactus Airflow 2L Concept
La concept presentata al Salone di Parigi è capace di percorrere fino a 100 km con 2 litri di carburante grazie alla tecnologia Hybrid Air

di Redazione

18.09.2014 ( Aggiornata il 18.09.2014 12:19 )

Mai come in questo periodo l'attenzione ai consumi, unita a quella sempre viva per l'ambiente, è in cima alle esigenze degli automobilisti, che spesso scelgono la propria auto in base proprio al consumo di carburante. Lo sanno bene le case automobilistiche stanno spingendo sempre più verso l'ibrido e nuove forme di alimentazione. Anche Citroen ha voluto raccogliere questa sfida e al Salone di Parigi rivela il concept C4 Cactus Airflow 2L, dove 2L sta per 2 litri di carburante consumati per ogni 100 km percorsi. Un'auto che rappresenta il massimo sforzo innovativo della casa francese, un risultato ottenuto grazie a: ottimizzazione del design e conseguente miglioramento aerodinamico del 20%; riduzione della resistenza al rotolamento; alleggerimento della vettura di 100 kg; introduzione della tecnologia Hybrid Air che consente un ulteriore risparmio del 30% sui consumi.

Con questo veicolo, Citroen ha scelto di offrire più di ciò che conta realmente per i client di oggi i di oggi: più design, più comfort e più tecnologie utili, con un budget controllato.

Analizzando l'aerodinamica, il nuovo paraurti anteriore dispone di tre entrate dell’aria pilotate che si azionano in base all’utilizzo del veicolo, per raggiungere un’apertura ottimale, sia per il raffreddamento del motore che per il deflusso dell’aria. I deflettori laterali mobili sono stati aggiunti in fondo alla fiancata posteriore per convogliare meglio il flusso d’aria intorno al veicolo mentre i cerchi hanno dischi mobili azionati e pilotati dalla forza centrifuga. I pneumatici Tall&Narrow 19” sono molto stretti ma di grande diametro, e migliorano il rendimento energetico del veicolo grazie alla “ultra” bassa resistenza al rotolamento (WBRR) e a una migliore aerodinamica.

Ma il vero punto di forza è il motore che abbina diversi organi o tecnologie ampiamente consolidati: una motorizzazione benzina 3 cilindri PureTech, un sistema di stoccaggio dell’energia sotto forma di aria compressa, un insieme composto da due pompe idrauliche e una trasmissione automatica, che utilizza un treno epicicloidale. L’insieme è pilotato da una centralina elettronica, che acquisisce le richieste del conducente per ottimizzare il dispendio di energia. Si può scegliere se viaggiare con la modalità solo ad aria compressa, a zero emissioni, solo con il motore termico o nella modalità combinata.

CARATTERISTICHE TECNICHE: 

Massa a vuoto: 865 kg

Lunghezza: 4156 mm

Larghezza: 1729 mm

Altezza: 1487 mm

SCx : miglioramento del 20%

Catena di trazione Hybrid Air abbinata al motore PureTech 82 S&S

Pneumatici: Michelin 155/70/R19

cactus-2 cactus-3 cactus-4

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese