Ci sarà il
concept Project 2&4 visto a Francoforte, la nuova Civic Type-R, così come la piccola cabrio S660, ma non saranno le protagoniste assolute dello stand
Honda al Salone di Tokio 2015, perché i riflettori saranno puntati per l'anteprima mondiale di una
nuova berlina elettrica alimentata da fuel cell. Non è di per sé una novità assoluta, prodotti di serie come
Toyota Mirai sono già realtà, tuttavia, ciò che caratterizza quella che per ora è stata temporaneamente ribattezzata
Honda FCV è l'aver compattato gli elementi che compongono la fuel cell per ospitarli tutti all'interno del vano motore, con una riduzione delle dimensioni delle celle pari al 30%.
L'
autonomia di marcia di cui è capace la berlina supera i 700 km, secondo quanto dichiarato dalla casa giapponese, con tempi di rifornimento annunciati in 3 minuti.
Il design esterno è necessariamente influenzato dallo schema tecnico prescelto, con uno sbalzo anteriore importante. Soluzione elaborata quella dei gruppi ottici, composti da elementi principali integrati con i profili cromati della calandra e una striscia supplementare di luci a led che ricorda da vicino le scelte operate da Renault con le recenti Talisman e Megane, seppur con proporzioni differenti.
In caso di necessità, Honda FCV si trasforma in un
generatore di corrente su quattro ruote, grazie a un inverter che fornisce all'esterno l'energia generata. Ulteriori dettagli li scopriremo in occasione del Salone (30 ottobre-8 novembre 2015)
f.p.