Nuova Toyota Prius, per la prima volta anche integrale E-Four

Nuova Toyota Prius, per la prima volta anche integrale E-Four
I consumi si attestano sui 40 km/litro, duplice scelta per le batterie: nickel metallo o ioni di litio

di Redazione

13.10.2015 ( Aggiornata il 13.10.2015 15:23 )

Las Vegas era servita per annunciarne lo stile, il Salone di Tokio per svelarne i contenuti. Nuova Toyota Prius giocherà in casa e nell'attesa di proporsi dal vivo, anticipa le novità tecniche della quarta generazione, che verrà commercializzata dal prossimo dicembre in Giappone. La nuova piattaforma TNGA garantisce un notevole incremento della rigidità torsionale, un +60% che si coniuga con dimensioni leggermente aumentate in lunghezza e un peso più contenuto. Contribuisce certo il pianale, ma non solo, all'ottenimento del risultato. L'intero sistema ibrido ha subito una cura dimagrante e, per la prima volta dal 1997, Toyota Prius verrà proposta con due diversi pacchi batterie. A seconda dei mercati, si avrà la tecnologia tradizionale, a nickel-metallo idruro, o quella più recente e leggera agli ioni di litio. In entrambi i casi, l'alloggiamento è stato modificato, non più sotto il vano bagagli, bensì sotto il sedile posteriore. Una scelta che è andata a vantaggio dello spazio nel bagagliaio, cresciuto fino a 502 litri (+56). Volume che non viene intaccato nemmeno nel caso in cui si opti per la seconda, grande, novità della Prius 2016: il sistema E-Four. Si tratta di un secondo motore elettrico, installato posteriormente e in grado di trasformare la berlina a trazione anteriore in una integrale on-demand, per affrontare anche i fondi più insidiosi.

La gallery di Toyota Prius 2016

Cambiamenti sostanziali, ai quali si sommano quelli del design. Può piacere o meno, tuttavia, sono forme abbinate a proporzioni modificate, che portano l'aerodinamica a marcare un coefficiente di resistenza pari a 0,24. Il muso è stato abbassato di 7 centimetri, così come più basso è il padiglione dietro il montante B. I valori assoluti dicono di una lunghezza di 4 metri e 54 centimetri, con un'altezza di 1 e 47, mentre il passo resta a 2 metri e 70. Sotto al cofano, l'unità termica è sempre un quattro cilindri a Ciclo Atkinson da 1.8 litri, fortemente rivisitato per ottimizzarne il rendimento, che arriva al 40%: Toyota afferma che è il propulsore dal rendimento termico più elevato sul mercato, a oggi. Si fa un utilizzo ancor più intenso del ricircolo dei gas di scarico, la cui portata è stata aumentati rispetto al passato; modifiche aggiuntive hanno coinvolto il sistema di raffreddamento, dai condotti riprogettati, soluzioni alle quali sommare migliorie sul versante della combustione e una riduzione degli attriti tra parti in movimento agevolata dall'impiego di olio a bassa viscosità. Nuova Toyota Prius 4a generazione (2) Se il motore termico ha ricevuto ottimizzazioni importanti, non da meno è stato il lavoro sul fronte elettrico. L'elettronica di potenza, le batterie, il motore, sono tutti più compatti e leggeri e l'unità di controllo è collocata nella zona centrale, dietro la plancia. Nuova Toyota Prius assicura 98 cavalli e 124 Nm di coppia massima dal motore benzina, ai quali sommare 52 kW e 163 Nm di coppia dall'elettrico, numeri da leggere insieme ai consumi dichiarati: fino a 40 km/litro la promessa di Toyota, dato rilevato nel ciclo di omologazione nipponico JC08. Dentro l'abitacolo si è pensato anzitutto al confort di marcia, riprogettando struttura e materiale di riempimento dei sedili, oltre a riposizionare le molle per ottimizzare la postura di passeggeri e guidatore. A sorvegliare sulla sicurezza, infine, ci sarà la piattaforma Toyota Safety Sense P, che comprende il sistema anticollisione, quello di superamento della corsia, il cruise control gestito dal radar e i proiettori Auto High Beam, capaci di offrire la massima illuminazione senza rischio di abbagliare le auto che si incrociano. Fabiano Polimeni

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