Auto elettriche, la strategia di Volvo

Auto elettriche, la strategia di Volvo
Introduzione di versioni ibride plug-in sulla gamma e modello completamente elettrico in vendita entro il 2019

di Redazione

23.10.2015 ( Aggiornata il 23.10.2015 09:41 )

Volvo ha annunciato l’introduzione di versioni ibride plug-in sull’intera gamma di prodotti, oltre che lo sviluppo di una gamma completamente nuova di auto elettrificate di piccole dimensioni e la realizzazione di un modello completamente elettrico che sarà in vendita entro il 2019.

La previsione della Casa svedese è di portare le vendite di veicoli elettrificati a costituire il 10% delle vendite complessive di automobili nel medio periodo. Il primo elemento prevede l’introduzione delle versioni ibride plug-in dei modelli più grandi della serie 90 e 60, basati sulla nuova Architettura di Prodotto Scalabile sviluppata dalla Casa. Questo processo è già iniziato con il lancio della versione ibrida plug-in con trazione integrale e propulsore T8 Twin Engine del nuovo SUV XC90 e continuerà con le versioni ibride plug-in della nuova berlina di lusso S90 e degli altri modelli di prossima introduzione.

Volvo Cars amplierà inoltre la sua gamma di modelli ibridi plug-in con il lancio di una nuova variante della Twin Engine con trazione anteriore. La casa automobilistica svedese intende inoltre arricchire la propria offerta con l’inserimento di una nuova gamma di vetture più compatte della serie 40, basate sulla sua nuova architettura di recente sviluppo – la  Compact Modular Architecture (CMA) – che, al pari della SPA, è stata concepita per l’elettrificazione sin dall’inizio. Ciò fa di Volvo Car Group una delle pochissime case automobilistiche al mondo in grado di disporre di due nuovissime architetture per i veicoli progettate per supportare sia le configurazioni plug-in sia quelle  con alimentazione puramente elettrica.

Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, ha dichiarato: “Riteniamo che sia arrivato il momento di smettere di considerare le auto elettrificate una tecnologia di nicchia e di inserirle fra i modelli di serie. Siamo convinti che entro il 2020 il 10% delle vendite globali di Volvo sarà rappresentato da automobili elettrificate.”

Auto elettriche, la strategia di Volvo

Auto elettriche, la strategia di Volvo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese