Auto elettriche, Nissan produrrà le nuove batterie a Sunderland

Auto elettriche, Nissan produrrà le nuove batterie a Sunderland
Assieme al lancio della terza generazione di LEAF, capace di un’autonomia di 250 km

di Redazione

22.01.2016 ( Aggiornata il 22.01.2016 00:00 )

Nissan ha deciso la produzione della futura generazione di batterie per i veicoli elettrici al proprio stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.  Per un investimento di 26,5 milioni di sterline (34,4 milioni di euro) che garantirà 300 posti di lavoro qualificati nel settore manifatturiero, assistenza e ingegnerizzazione. L’impianto è uno dei tre siti produttivi di batterie Nissan a livello globale e fornisce i componenti delle batterie per i veicoli elettrici Nissan LEAF e per i van elettrici e-NV200, fabbricati presso lo stabilimento di Barcellona, in Spagna.

Nel 2015, Nissan ha venduto 43.651 LEAF in tutto il mondo di cui 15.630 in Europa.  Paul Willcox, Presidente di Nissan Europa ha detto: “Nissan LEAF ha trasformato le prestazioni e la percezione dei veicoli elettrici rendendo Nissan leader indiscusso nel settore della tecnologia elettrica. L’annuncio di oggi conferma l’intento di Nissan di mantenere la propria posizione di leader globale ancora per molti anni, con i nostri centri produttivi europei al centro delle innovazioni future.”

La produzione di veicoli elettrici è iniziata a Sunderland nel 2013 con un investimento di 420 milioni di sterline (545 milioni di euro) che ha garantito oltre 2.000 posti di lavoro sia in Nissan sia all'interno della filiera produttiva.

Willcox ha aggiunto: “Sin dal lancio della produzione di batterie a Sunderland, Nissan ha raggiunto livelli di qualità pari a nessun altro e la conferma di questa produzione futura è una ulteriore dimostrazione del nostro successo. L’annuncio di oggi coincide con il lancio della Nissan LEAF con autonomia di 250 km. Giunta alla sua terza generazione, la LEAF continua a riscuotere un enorme successo a dimostrazione della nostra visione sulla mobilità elettrica."

Questo annuncio arriva in un momento cruciale per Nissan che celebra il 30° anniversario del proprio stabilimento di Sunderland (oggi il più grande nella storia dell’industria automobilistica inglese) e il 10° anniversario dello stabilimento di San Pietroburgo in Russia che, nel 2015, ha festeggiato la produzione del 200.000 veicolo, diventando l’impianto con il più rapido sviluppo del paese.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese