La Germania prepara incentivi per le auto elettriche

La Germania prepara incentivi per le auto elettriche

Allo studio l'esonero bollo auto per 10 anni e altri sconti fiscali

di Francesco Forni

20.04.2016 21:50

La Germania vuole dare una mano alla diffusione, ancora molto debole, delle auto elettriche.

Il governo tedesco ha in agenda entro la fine della legislatura nell'autunno 2017, l'attivazione di  una serie di incentivi per la promozione delle auto elettriche e provare così a risollevare la debole domanda.

Tra questi, l'esonero per dieci anni dal bollo auto per i modelli elettrici acquistati fino alla fine del 2020 e un incentivo fiscale per coloro che ricaricano la propria auto nell'azienda in cui lavorano.

Le proposte sono contenute in un documento programmatico che sarà discusso nel seminario fra i leader dei gruppi parlamentari di Unione (Cdu e Csu) e Spd in programma oggi e domani a Rust, nel Baden-Wuerrtemberg. Al seminario partecipa anche il capo di Bmw, Harald Krueger. Il governo vorrebbe che le case automobilistiche contribuissero finanziariamente agli incentivi per lo sviluppo dell'elettromobilità. Un contributo potrebbe venire dalle aziende per finanziare una vasta rete di stazioni di rifornimento elettriche.

L'Olanda e la mobilità sostenibile

Nel documento dei partiti non ci sono invece accenni all'ipotesi di un bonus per l'acquisto di un'auto elettrica, questione vista sempre con occhio poco benevolo dal ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble. Il pacchetto per l'elettromobilità verrà ulteriormente discusso a fine mese alla cancelleria, in un incontro fra Angela Merkel e i rappresentanti delle case automobilistiche tedesche.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese