Tesla acquista Solar City per 2,6 miliardi di dollari. Via alla fusione

Tesla acquista Solar City per 2,6 miliardi di dollari. Via alla fusione

La nuova società offrirà ai consumatori pannelli solari, sistemi di accumulo e batterie per la casa e le auto elettriche sotto un unico marchio.

di Francesco Forni

01.08.2016 19:53

Tesla acquisterà la società di installazione di pannelli solari SolarCity per 2,6 miliardi di dollari in azioni per completare la propria offerta di energia pulita. Sarà uno dei "motori" della Gigafactory.

Si gioca in casa. Il ceo di Tesla, Elon Musk, è anche presidente e importante azionista di SolarCity. La nuova società offrirà ai consumatori pannelli solari, sistemi di accumulo e batterie per la casa e le auto elettriche sotto un unico marchio.

Repeat. Tesla aveva fatto un'offerta di acquisto a SolarCity già a giugno, ma l'accordo non era scontato perché SolarCity aveva formato un comitato speciale per chiedere di rivedere la proposta di acquisto. Gli azionisti di SolarCity riceveranno 0,110 azioni ordinarie Tesla per ogni azione detenuta, valorizzando SolarCity a 25,37 dollari per azione in base al prezzo medio ponderato degli ultimi 5 giorni di scambi delle azioni Tesla.

La corsa continua. La diffusione su larghissima scala, 500.000 auto Tesla per il 200.000, sarà l'ultimo gradino.

Gigafactory, la fabbrica che si costruisce da sola

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese