Nissan, il modello Fuel-Cell a Bio-Etanolo con 600 km di autonomia

Nissan, il modello Fuel-Cell a Bio-Etanolo con 600 km di autonomia

Su base e-NV200 vettura a zero emissioni grazie all'ossido solido (Solid Oxide Fuel-Cell - SOFC) con propulsione elettrica

di Francesco Forni

08.08.2016 18:39

Nissan ha svelato in Brasile il primo prototipo al mondo del veicolo Fuel-Cell ad Ossido Solido (Solid Oxide Fuel-Cell - SOFC) con propulsione elettrica generata da bio-etanolo.

Il modello all’avanguardia, un veicolo commerciale leggero, utilizza diversi carburanti, compresi etanolo e gas naturale, per produrre elettricità ad alto rendimento.

Il prototipo e-Bio Fuel-Cell utilizza etanolo al 100 per cento per caricare una batteria da 24 kWh che consente un’autonomia di oltre 600 Km. Nissan condurrà ulteriori test in condizioni reali di utilizzo per le strade del Brasile. 

La propulsione è pulita, ad alto rendimento, facile da rifornire e funziona con etanolo al 100 per cento o acqua mescolata ad etanolo. L'e-Bio Fuel-Cell offre anche l’accelerazione vivace e la guida silenziosa di un veicolo elettrico, insieme ai suoi bassi costi di esercizio, oltre a vantare l’autonomia di un veicolo con motore a benzina. 

I carburanti bio-etanolo, sono ricavati soprattutto dalla canna da zucchero o dai cereali, largamente disponibili nelle nazioni del Nord e Sud America. Grazie all’ampia disponibilità di etanolo e alla bassa combustibilità dell’acqua mescolata con l’etanolo, il sistema non è limitato dalle infrastrutture di ricarica esistenti, rendendo facile la sua introduzione nel mercato.

SPECIFICHE TECNICHE 

Veicolo di base

e-NV200

Capacità della batteria

24 kWh

Sorgente di energia

Elettricità, Etanolo

Capacità del serbatoio

30 Litri

SOFC Erogazione

5kW

Autonomia

Oltre 600 Km

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese