Officine ruggenti, auto vintage ed elettriche

Officine ruggenti, auto vintage ed elettriche

L'idea è di un'azienda milanese. Un Fiat 500 d'annata può diventare un'elettrica da città da 250 km

di Francesco Forni

03.04.2017 20:48

Nel cuore della capitale economica d'Italia, a due passi dal Duomo, prende il via il progetto OFFICINE RUGGENTI. In via Gabba al numero 1, ha aperto la sede del primo atelier italiano che, grazie alla Newtron Engineering unico produttore di kit retrofit omologati a livello europeo, trasforma auto classiche o vintage in ecologiche vetture ad alimentazione elettrica, equipaggiate con moderne batterie al litio che assicurano autonomie di percorrenza reali sino a 250 km.

Officine ruggenti, auto elettriche ma vintage

Officine ruggenti, auto elettriche ma vintage

L'idea è venuto ad un'azienda milanese. Il prezzo di partenza per la trasformazione è 23.500 euro

Guarda la gallery

Per la conversione di vetture di proprietà del cliente con il kit di retrofit di Newtron Engineering le batterie possono essere acquistate o noleggiate a partire da 89 euro al mese e la spesa dell'operazione può, eventualmente, essere in parte coperta dalla rivendita sul mercato dell'usato del motore a scoppio. Dati i costi della "power unit" relativamente contenuti (si parte da 5.900 euro+IVA), la trasformazione può essere considerata anche una soluzione "intelligente" e conveniente per ripristinare veicoli che si ritrovano con il propulsore a benzina o a gasolio in condizioni inutilizzabili.

Un'operazione che, grazie alle previsioni contenute nel Decreto Retrofit (D.M.T. n. 219 del 1 dicembre 2015), in vigore dal primo gennaio 2016, potrà essere eseguita senza la necessità di riomologare la macchina. A livello burocratico, infatti, è richiesto solo un semplice aggiornamento della carta di circolazione. In questo modo è possibile conservare la targa originale del veicolo, a vantaggio del relativo valore storico.    

L'operazione comporta a livello tecnico la sostituzione dell'originale motore endotermico con un moderno propulsore elettrico brushless e l'aggiunta delle batterie di trazione, senza modifiche di altro tipo per quello che riguarda le parti meccaniche.

In alternativa al "trapianto di cuore" completo, OFFICINE RUGGENTI, che aprirà il suo primo store in autunno, proporrà in futuro anche la possibilità di rendere ecologiche le auto vintage dotandole di alimentazione ibrida plug-in. In questo caso con autonomie in marcia elettrica a zero emissioni di 30-80 km, a seconda delle dimensioni degli accumulatori installati e delle caratteristiche tecniche della vettura. 

OFFICINE RUGGENTI attraverso la distribuzione delle esclusive produzioni in piccola serie di Officine Amarcord propone anche l'acquisto di vetture storiche già trasformate in bellezze d'antan ecologiche. In questo caso non ci troviamo di fronte solo a restauri integrali e parziali delle auto, ma a vere e prorie opere d’arte di alta tecnologia e artigianalità italiana  che comprendono la revisione di tutta la meccanica dell’auto  e la personalizzazione di interni ed esterni e digitalizzazione della parte infotainment, con la possibilità di integrare l'impianto audio di bordo con moderni sistemi multimediali (montabili anche a scomparsa grazie all’uso di smartphone) e dispositivi per la connessione hot-spot a Internet.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese