Bertone, ritorno sul mercato in chiave elettrica

Bertone, ritorno sul mercato in chiave elettrica

Lo storico marchio italiano torna in auge e propone una serie di soluzioni integrate insieme a servizi di mobilità urbana: "Dianchè” è il marchio creato appositamente per rilanciare il brand 

di Redazione

25.03.2019 16:20

Il marchio Bertone riparte dal mondo dell’automotive con l’obiettivo di introdurre sul mercato delle auto elettriche. Un’iniziativa a zero emissioni lanciata da Equiventia Capital Partners, una società italiana con sede a Padova che opera nel settore degli investimenti industriali avanzati. La ECP ha affidato ai londinesi della Flymove Holding Limited l’incarico di promuovere l’iniziativa su scala internazionale Un progetto che sarà realizzato con l’apporto di alcune aziende del settore specializzate nel ricercare soluzioni integrate di mobilità sostenibile, come Energica, produttrice di moto elettriche ad alte prestazioni, o Akka Technologies, multinazionale fornitrice di soluzioni tecnologiche nel settore automotive e proprietaria del marchio Bertone.  

Saranno dieci le aziende che collaboreranno per la realizzazione di questo progetto ambizioso. L’iniziativa affonda le proprie radici in una piattaforma di mobilità del tutto nuova, attraverso le auto “Dianchè”, un marchio creato appositamente per rilanciare il brand Bertone. L’obiettivo della società non è solo quello di produrre auto elettriche, ma anche quello di proporre una serie di soluzioni integrate insieme a servizi di mobilità urbana. 

Due i veicoli elettrici che saranno messi sul mercato, entrambi progettati in Cina: la Dianchè BSS City Car One, dedicata ai giovani, e la Dianchè BSS City Car Cube, ideata per utilizzi urbani differenti. Il prezzo di entrambe non includerà il costo delle batterie. Al centro del progetto c’è Dianchè Smart Mobility Platform (Smp), che utilizza la tecnologia di scambio rapido di batteria e che promette un cambio di accumulatore in soli 2 minuti. 

Oltre alle auto elettriche, verranno prodotte anche tre auto sportive: la Dianchè BSS GT Oneprodotta da Flymove e già protagonista in pista con numerosi test. LDianchè BSS GT Two Pikes Peakprogettata per competere nel 2020 nella famosa corsa in Colorado. E la Dianchè BSS GT Cube, una macchina completamente elettrica con prestazioni di assoluta eccellenza: una potenza complessiva di 816 CV e una velocità massima che tocca i 350 km/h. 

L’azienda Picchio Racing ha sviluppato il sistema di scambio BSS che permette lo scambio di batterie in meno di due minuti. Gli impianti di scambio si chiameranno Poe Station e prenderanno l’energia esclusivamente da fonti rinnovabili. Questa tecnologia è stata addirittura abbandonata da Tesla, ma è tornata in auge, e Flymove è pronta ad installare un numero di stazioni sufficienti in Italia. Poi arriverà il momento di espandersi in Europa, in Cinnegli Stati Uniti. L'obiettivo è quello di installare duemila stazioni entro il 2026. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese