Audi e-tron S, tre motori elettrici per suv e Sportback

Audi e-tron S, tre motori elettrici per suv e Sportback

Il suv elettrico raddoppia gli MGU anteriori di e-tron e li porta sull'asse posteriore, in un'inversione tecnica che assicura 100 cavalli e oltre 300 Nm extra: le prestazioni e caratteristiche

24.02.2020 ( Aggiornata il 24.02.2020 17:33 )

Il suv elettrico aveva già rivelato la coppia, introducendo Audi e-tron Sportback dopo la e-tron dell’esordio. Adesso è tempo di fare tris, arrivano le varianti Audi e-tron S, con entrambe le tipologie di carrozzeria.

La novità? Non due ma tre motori elettrici, per potenze che, dai 408 cavalli e 664 Nm “ordinari”, del sistema quattro elettrico su e-tron 55, passano a un picco di 503 cavalli e 973 Nm.

Audi e-tron S: foto

Audi e-tron S: foto

Audi lancia le versioni S di e-tron ed e-tron Sportback. La novità è nel numero di motogeneratori, tre unità anziché due. AUmenta la potenza, le prestazioni e, soprattutto, la possibilità di controllo della coppia: novità torque vectoring elettrico, 4 volte più veloce di un controllo di tipo meccanico

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Valori in modalità boost, massima potenza disponibile per circa 8 secondi, quella erogata dai tre motogeneratori. Si tratta dell'interpretazione "sportiva" del suv e-tron, ottenuta modificano l’installazione delle MGU, posizionando la specifica posteriore di Audi e-tron 55 sull’asse anteriore e spostando al retrotreno l’unità impiegata sull’asse anteriore. Spostamento al quale corrisponde il raddoppio del motogeneratore.

Motori e torque vectoring elettrico

Così, i valori di potenza dicono 168 cavalli all’avantreno (208 cv in boost), 266 cavalli al retrotreno (359 in boost). Al di là del dato di potenza massima, è interessante segnalare lo sviluppo di una soluzione di torque vectoring elettrico sull’asse posteriore, ottenuta mediante il controllo elettronico del singolo motogeneratore, ovviamente ciascuno collegato a una ruota.

I tempi di risposta sono 4 volte più rapidi se confrontati con un dispositivo di ripartizione attiva della coppia di tipo meccanico e i benefici sono tutti sulla dinamica di marcia.

Audi e-tron S e S Sportback possono sfruttare fino a 220 Nm di coppia motrice extra applicata alla ruota posteriore esterna alla curva rispetto alla ruota interna, con evidenti benefici in termini di chiusura della traiettoria e stabilità. L’avantreno, invece, utilizza un controllo ritagliato sull’utilizzo delle frenata selettiva delle ruote.

Audi drive select, c'è anche il Drift

La proposta S dei due suv elettrici beneficia di accorgimenti ulteriori, come una capacità effettivamente sfruttabile del pacco batterie superiore, ricaricabile fino al 91% della capacità nominale anziché l’88%. Non manca una modalità di guida dynamic, dell’Audi Drive Select, dalla quale ottenere una guida più libera nei controlli elettronici, tra ESC in modalità Sport e una tendenza più sovrasterzante.

Assetto e prestazioni

Al controllo elettronico della dinamica di marcia, grazie al torque vectoring elettrico, si sommano i vantaggi di carreggiate ampliate di 23 mm sui due assi, mentre la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore è in condizioni ordinarie del 40:60, con un’ottimizzazione alle velocità autostradali ottenuta separando il motogeneratore anteriore dalla linea di trazione, riducendo quindi le perdite di efficienza.

In attesa dei dati sull’autonomia di marcia, Audi rivela le prestazioni dei due e-tron S: 4”5 in accelerazione sullo 0-100 km/h (5”7 la specifica e-tron 55 da 408 cv) e 210 km/h di velocità massima, autolimitata (200 km/h e-tron 55).

Audi e-tron 50 l'entry level

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