Lexus UX 300e, batteria al top per la prima elettrica premium

Lexus UX 300e, batteria al top per la prima elettrica premium

L'esperienza del Marchio di Nagoya confluisce nella sua prima auto 100% a zero emissioni: il crossover urbano vanta un pacco batteria dalla tecnologia avanzata con ben 10 anni di garanzia

di Redazione

11.05.2020 ( Aggiornata il 11.05.2020 16:04 )

Il meglio dell'esperienza 'elettrificata' e della tradizione Lexus si fondono nella prima elettrica del Marchio premium di Toyota: UX 300e porta la tecnologia delle batterie a un livello più avanzato, con caratteristiche in grado, secondo la Casa di Nagoya, di convincere i propri clienti.

Nel nostro listino auto usate, tante occasioni da non perdere a portata di click!

La batteria agli ioni di litio che alimenta Lexus UX 300e è configurata a 288 celle, assicurando lo spazio e la praticità necessari a plasmare il crossover urbano. La sua posizione sotto il pianale e il sedile posteriore garantisce un baricentro basso. Dai dati fisici si passa a quelli tecnici: 54,3 kW, per un'autonomia che arriva a toccare i 400 km nel ciclo NEDC, che sono 300 nel ciclo WLTP.

Lexus UX 300e FOTO

Lexus UX 300e FOTO

Il Marchio premium giapponese mostra la sua prima auto totalmente elettrica. Tecnologia avanzata per la batteria agli ioni di litio, garantita da una copertura di ben 10 anni, e con prestazioni ottimizzate dal sistema di raffreddamento ad aria. La potenza arriva a 105 kW (204 CV)

Guarda la gallery

AFFIDABILE E PRESTAZIONALE

Le alte capacità della batteria sono sfruttate da un avanzato sistema gestionale, che monitora tensione e temperatura di ogni cella, andando a beneficiare l'autonomia di guida. Migliore gestione che si traduce in ottimizzazione delle prestazioni, grazie al sistema di raffreddamento ad aria, più sicuro e leggero rispetto a quello ad acqua. L'aria raffreddata circola all'interno del pacco batteria e garantisce una prestazione costante anche ad alta velocità e durante ripetute ricariche rapide.

Lexus: 250.000 SUV ibridi venduti in Europa

Quest'ultimo sistema lavora in sintonia con l'aria condizionata dell'abitacolo, producendo così un upgrade sia delle prestazioni che della durata e ricarica della batteria. Piena potenza sin dall'inizio, grazie al sistema di riscaldamento. Pacco batteria dotato inoltre di guarnizioni in gomma per proteggerlo da acqua e polvere, con effetti positivi sulla lunga durata.

Auto Focus con Caruccio (Toyota e Lexus) VIDEO

Auto Focus con Caruccio (Toyota e Lexus) VIDEO

Scopriamo come il gruppo Toyota/Lexus risponde alla crisi in questa difficile ripartenza in Fase 2 dell'emergenza coronavirus. Andrea Brambilla e Pasquale Di Santillo hanno intervistato Mauro Caruccio, ad di Toyota/Lexus Motor Italia

Guarda il video

La gamma Lexus: consulta il listino completo!

FIDUCIA TOTALE: GARANZIA DI 10 ANNI, 3 PER L'AUTO

La fiducia di Lexus sulla sua nuova batteria è palese: lo dimostra la garanzia di 10 anni (o 1.000.000 di km) su tutti i difetti di funzionamento e sul degrado della capacità al di sotto del 70 %, previo il rispetto dei controlli di manutenzione. Disponibile inoltre una garanzia di 3 anni sul veicolo in sè, più una copertura di 5 anni (o 100.000 km) sui difetti di trasmissione.

Lexus LC 2021, assetto rivisto e nuovo infotainment

204 CV, TRASMISSIONE ULTRACOMPATTA

Capitolo motorizzazione. Il propulsore elettrico di Lexus UX 300e eroga 150 kW (204 cavalli), trazione anteriore, 160 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Si abbina a una trasmissione ultracompatta, a tre alberi e meccanismo di riduzione per consentire elevate velocità, con rumori estremamente bassi. La lucidatura dei denti degli ingranaggi, il rivestimento insonorizzato e un sistema di lubrificazione ottimizzato completano il pacchetto. Entro la fine dell'anno, Lexus UX 300e sbarcherà sul mercato europeo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese