Lucid Motors Air, la super berlina elettrica in produzione a fine anno

Lucid Motors Air, la super berlina elettrica in produzione a fine anno

Mille cavalli, 640 km di autonomia: 100.000 dollari di prezzo. Sarà assemblata a Phoenix

di Francesco Forni

08.06.2020 ( Aggiornata il 08.06.2020 09:40 )

Lucid Motors Air, l’elettrica di lusso americana da 100.000 dollari supportata da un fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita, inizierà la produzione entro l’anno.

L’azienda californiana ha dovuto rivedere la tabella di marcia a causa della pandemia. Compreso il rinvio della presentazione a causa dell’annullamento del Salone di New York.

Lucid Motors Air, elettrica da 378 km/h

Lucid Motors Air, elettrica da 378 km/h

Oltre il muro delle 235 miglia col doppio motore elettrico da 1000 cavalli

Guarda il video

Il sito produttivo è a Phoenix in Arizona, dove il lockdown, almeno per le attività industriali, non è stato totale e i lavori sono potuti andare avanti. Stabilimento e macchinari, sono pronti: la produzione iniziale dovrebbe essere di qualche decina di migliaia di esemplari: la piena potenzialità sarebbe di 380.000 vetture l’anno.

Lucid Motors Air sarà la prima: una berlina elettrica, anzi un’ammiraglia per i numeri. Potenza da da 1.000 cavalli e autonomia da 640 chilometri grazie alle batterie di LG Chem (Sud Corea), fornitore anche dei Gruppi Volkswagen e General Motors.

Prima in California e in Florida e poi in Europa

Peter Hochholdinger, vicepresidente della produzione, già ex dirigente di Tesla, ha rivelato i particolari a Bloomberg. La commercializzazione partirà a inizio 2021 dagli stati più ricettivi per le elettriche, come California e Florida, per poi espandersi i tutti gli USA e in un secondo momento anche in Europa.

Lucid Motors Air a 378 km orari

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese