Volkswagen, una Up! elettrica per la Polizia di Verona

Volkswagen, una Up! elettrica per la Polizia di Verona

L'ad di VW Italia, Massimo Nordio, ha consegnato al questore di Verona una e-Up! che presiderà il centro storico della città veneta

di Lorenzo Lucidi

09.07.2020 ( Aggiornata il 09.07.2020 17:19 )

Non di sole “pantere” vive la Polizia di Stato. Se nell’immaginario collettivo le forze dell’ordine sono quelle sempre pronte all’inseguimento su vetture potenti e veloci, la maggior parte delle attività di Polizia, specie in contesto urbano, richiede auto piccole ed ecologiche. Le citycar elettriche in questo senso rappresentano il mezzo ideale. Come la Volkswagen e-Up! Consegnata dalla filiale italiana del gruppo tedesco alla Polizia di Verona.

Audi Q4 Sportback e-tron, declinazione Suv-coupé nel 2021

Presidierà il centro storico

La vettura, grazie alle sue doti di maneggevolezza e alla propulsione a zero emissioni sarà impiegata per presidiare il centro storico della città veneta. Mansione per cui i 160 km di autonomia garantiscono un ampio margine di utilizzo. La e-Up! È stata consegnata dall’amministratore delegato di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio, al questore di Verone Ivana Patricca, che a sua volta l’ha affidata al corpo di Polizia cittadino. La cerimonia di consegna delle chiavi è avvenuta in Piazza dei Signori.

“A nome della Polizia di Stato sono particolarmente lieta di questa partnership – ha detto il questore Petricca – l’auto si muoverà coprendo piazze e vie del centro città, aree pedonali frequentate da cittadini, turisti e dense di attività commerciali e ricettive, a vantaggio del rapporto di prossimità e di contatto con la cittadinanza”.

Volkswagen e-up! FOTO

Volkswagen e-up! FOTO

Ancora più autonomia, attenzione al design e la possibilità di essere sempre connessi tramite il proprio smartphone: la nuova elettrica continua la strada tracciata dalla Casa

Guarda la gallery

“Dopo Roma e Milano, anche a Verona Volkswagen Group Italia e le Forze dell’Ordine collaborano per garantire alla collettività servizi sempre più efficientiha spiegato Nordio - questa ulteriore iniziativa rafforza una partnership di valore, che ci rende orgogliosi e che testimonia una volta di più il nostro impegno per la diffusione della mobilità elettrica in Italia”. Il gruppo tedesco, dal 2015, ha consegnato alla Polizia di Stato oltre 2.000 veicoli Volkswagen, Audi, Seat e Skoda.

Italian E-Mobility Stories, 100 realtà della mobilità elettrica si raccontano

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese