Guidare elettrificato: Ford Explorer 3.0 PHEV, gigante gentile

Guidare elettrificato: Ford Explorer 3.0 PHEV, gigante gentile

Il Ford Explorer è un vero suv all'americana: supera i 5 metri di lunghezza, ha una stazza di due tonnellate e mezza ed è spinto da un V6 a benzina di 3 litri. Grazie alla motorizzazione plug-in raggiunge i 457 cv complessivi ma riesce a contenere 457 i consumi attorno ai 10 km/litro fornendo spazio extralarge a bordo e pure 7 posti

di Francesco Forni

03.12.2020 ( Aggiornata il 03.12.2020 09:55 )

Vuol fare l’americana, smargiassa, esagerata, ma anche pura di cuore. Ford Explorer rappresenta un’istantanea fedele dei nostri tempi, seppur extra-large. Un bestione da venticinque quintali, lungo più di cinque metri e alto quasi uno e ottanta, spinto da un V6 di 3 litri, trazione integrale e sette posti regali grazie al passo da limousine, 303 centimetri e a una larghezza (2,29 m con i retrovisori aperti) quasi da autoblindo. Ma è un gigante gentile, perché il poderoso benzina è accoppiato a un motore elettrico da 75 kW e a una batteria da 13,6 kWh di capacità.

La potenza di sistema sale così a 457 cavalli, più dello F-150 Raptor, per rimanere in tema a stelle e strisce, e la coppia a 825 Nm. Il tutto corredato da una dotazione principesca. Explorer è disponibile in Italia in un solo allestimento, ST-Line, che offre davvero tutto. Potete di fatto scegliere solo il colore. Gli accessori, da alto di gamma, ci sono tutti. Non si deve chiedere mai, c’è tutto: dall’infotainment, alla connettività agli ADAS.

Guidare elettrificato: Ford Explorer 3.0 PHEV, test su strada

Guidare elettrificato: Ford Explorer 3.0 PHEV, test su strada

Il Ford Explorer è un Suv di taglia maxi: è lungo 5,05 metri ed è spinto da un V6 turbo da 3 litri che eroga 363 cavalli che, uniti ai 102 del motore elettrico plug-in, porta a una potenza complessiva di sistema di 457 cv con la bellezza di 825 Nm di coppia motrice. Ecco le foto del nostro test drive

Guarda la gallery

A partire da 81mila euro

Il prezzo, impegnativo per una Ford, classico Marchio generalista, è a nostro avviso giustificato: gli 81.000 euro non sono usurpati. Il grande Suv americano offre parecchio, non solo centimetri ed esuberanza: a queste cifre di fatto non ha concorrenti. Forse sì, il Range Rover Sport, ma il pedigree è ben diverso, come il listino. Che a parità di accessori e di potenza, diventerebbe imbarazzante per l’inglese.

Guidare elettrificato: Ford Explorer plug-in, gigante gentile

Guidare elettrificato: Ford Explorer plug-in, gigante gentile

Un SUV di poco più di 5 metri, taglia non comune in Europa, più adatta alle strade americane, ma nonostante la mole e il potente V6 sotto al cofano, gentile nell'indole. Ecco come il Ford Explorer, gigante dall'animo ibrido-plug in, sfrutta al meglio la trazione elettrificata

Guarda il video

Resta di nicchia, imparcheggiabile in città, ma ripaga con spazi interni eccezionali. In cinque si sta larghissimi, in sette nessun problema: quasi da non crederci: ma non è un van, resta un Suv. Il display da 12,3 pollici può sembrare piccolo in cotanto abitacolo, ma risulta più che sufficiente: nel complesso la plancia, piuttosto tradizionale, è di facile consultazione e utilizzo. Confortevole e conviviale, c’è molto spazio anche per oggetti e bagagli (in cinque, in sette solo qualche borsone). La batteria, stivata a destra nel pianale, non sottrae litri di capacità.

Il resto del servzio ti aspetta sul fascicolo in edicola, o nella sua versione digitale disponibile qui!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese