FCA, insieme con Enel X e NewMotion per la e-mobility dei clienti business

FCA, insieme con Enel X e NewMotion per la e-mobility dei clienti business

L'accordo del Gruppo con i due brand ha creato "e-nterprise", programma con l'obiettivo di rendere l'accesso alla mobilità elettrica semplice, immediato e conveniente

di Redazione

16.12.2020 ( Aggiornata il 16.12.2020 18:33 )

Con l'obiettivo di incentivare il progresso della mobilità elettrica in Europa, e con un occhio di riguardo al futuro dell'automotive, sempre più a zero emissioni, FCA ha stipulato due accordi con il leader energetico Enel X e New Motion, azienda che fornisce soluzioni di ricarica intelligente per i veicoli elettrici, finalizzato allo sviluppo di un programma che faciliti la transizione dei clienti business in Europa verso l'elettrificazione.

Nuova 500 "la Prima", prova VIDEO

Nuova 500 "la Prima", prova VIDEO

Testimoni di un momento storico, siamo saliti a bordo della Nuova 500 elettrica, l'inedito modello di casa Fiat a 0 emissioni. Il "Cinquino" a batterie non ha niente in comune con la precedente generazione, perché basato su un architettura nuova, più moderna, sulla quale i tecnici hanno realizzato un'auto dalle dimensioni maggiori, disegnato una posizione di guida nettamente migliore e installato ADAS di livello 2, una chicca assoluta per una city car. Ecco come va nella prova su strada a cura di Alberto Sabatini.

Guarda il video

"E-NTERPRISE": OBIETTIVI E PROCEDURA

Il frutto del patto a tre è "e-nterprise", che si prefigge di creare una struttura di servizi che consenta ai clienti di integrare veicoli elettrici ed elettrificati di FCA nelle proprie flotte - indipendentemente dalla dimensione di queste ultime - in maniera semplice e immediata, semplificando così la transizione verso la mobilità 'green' e, soprattutto, eliminare eventuali preoccupazioni che questo cambiamento può generare negli acquirenti di veicoli elettrici.

Leggi il nostro approfondimento su come GUIDARE ELETTRIFICATO

In primo luogo, "e-nterprise" mette i potenziali clienti in contatto diretto con Enel X e NewMotion per valutare i requisiti di ricarica, le situazioni specifiche dei propri siti e delle vetture, verificare determinati requisiti tecnici e ottenere una prima consulenza sulle migliori soluzioni da implementare. In seguito, una volta effettuato un controllo delle strutture per verificare la presenza di eventuali vincoli e le possibilità a livello tecnico, grazie alle partnership il programma fornisce ai clienti l'installazione in loco di punti di ricarica.

L'OFFERTA

A disposizione anche una gamma di soluzioni di ricarica su misura - hardware, installazione e assistenza - per soddisfare le esigenze dei clienti business di FCA, che potranno beneficiare di condizioni di acquisto speciali. Il programma include anche una piattaforma software per monitorare, analizzare e verificare tutti gli aspetti dell'infrastruttura e del processo di ricarica del cliente. Infine, "e-nterprise" offre ai clienti business di FCA una gamma varia di soluzioni per la gestione dell'energia (dall'accumulo in batterie alle unità fotovoltaiche), basata proprio sull'esperienza di Enel X e NewMotion.

Enel X JuiceBox, l'infrastruttura di ricarica sempre connessa, dedicata ai privati

La gestione operativa di "e-nterprise" sarà suddivisa tra i due partner di FCA in base alla rispettiva presenza commerciale e tecnologica: Enel X sarà attiva in Italia, Spagna e Portogallo, mentre NewMotion coprirà il resto del continente europeop, dall'Austria al Regno Unito, dalla Francia alla Norvegia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese