Nissan Ariya prosegue i test su strada in Giappone

Nissan Ariya prosegue i test su strada in Giappone

Il primo Suv elettrico di nuova generazione del Marchio giapponese è atteso sul mercato entro la fine dell'anno

di Redazione

21.01.2021 ( Aggiornata il 21.01.2021 17:48 )

Non si ferma il lavoro di Nissan su Ariya, primo Suv full electric di nuova generazione della Casa del Sol Levante. La vettura è nell'ultima fase dei collaudi, quella in cui l'auto vera e propria è completa, e vengono macinati chilometri e chilometri di test per far emergere eventuali criticità o difetti. Un processo fondamentale e delicato, specie per un modello così innovativo. Non solo dal punto di vista tecnico: Ariya infatti rappresenta un punto di svolta per la Casa giapponese, che ha in cantiere un'intera gamma di vetture 100% elettriche.

Nissan Ariya: foto

Nissan Ariya: foto

Nissan lancia il suo primo suv compatto elettrico, con Ariya sviluppa il progetto anticipato dal concept omonimo confermando quasi per intero le premesse. Interni ricercati e minimal, stile esterno da crossover sportivo, andrà sul mercato con due differenti specifiche di batteria e trazione anche AWD e-4orce

Guarda la gallery

Punto di svolta

Nei prossimi 18 mesi, Nissan ha in programma di lanciare ben 12 nuovi modelli, tra elettrici, elettrificati e termici tradizionali. Una vera e propria offensiva che punta a rilanciare il marchio e in cui la Ariya ha un ruolo centrale. A lei, tra l'altro, è stato dato l'onore di portare al debutto il nuovo logo Nissan, stilizzato ed elegante, che ben si combina con le linee moderne e sportive del Suv giapponese. Ariya, infatti, è anche un manifesto viaggiante, che anticipa le soluzioni estetiche destinate a diffondersi sui prossimi modelli del brand, a partire dalla nuova Qashqai.

Pensata principalmente per l'ambiente urbano, la nuova elettrica è stata filmata sulle strade della città giapponese di Atsugi, solo in parte camuffata, rendendosi immediatamente riconoscibile. Di primo livello la scheda tecnica del mezzo, che promette un'autonomia fino a 500 km (calcolata secondo il ciclo WLTP e in fase di omologazione) e prestazioni da sportiva grazie alla trazione integrale e-4ORCE e ai due motori elettrici, uno per asse. Di massimo livello anche le dtazioni tecnologiche, che includeranno tutti i sistemi ADAS attualmente disponibili, ma anche assistente vocale e sistemi di connettività avanzati. Per garantire il massimo del comfort agli occupanti, veri protagonisti del progetto di Nissan.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giovanny Arroba (@giovanny_arroba)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese