Tesla, costi ridotti con la Giga Press italiana

Tesla, costi ridotti con la Giga Press italiana

Il macchinario di pressofusione più grande al mondo, realizzato dalla bresciana Idra, aiuterà la Casa di Elon Musk a produrre Model Y e Cybertruck con una singola scocca

di Redazione

09.04.2021 ( Aggiornata il 09.04.2021 16:03 )

C'è un po' di Italia nella costruzione delle Tesla. Perché c'è un'azienda bresciana, Idra, che ha direttamente collaborato con la Casa californiana avendo realizzato e fornito al Marchio la Giga Press, che è la più grande macchina di pressofusione al mondo. Una capacità di 6.000 tonnellate, grazie al quale Tesla riuscirà a sostituire 70 pezzi stampati e saldati con un unico pezzo di scocca, semplificando di conseguenza l'intero processo produttivo.

COSTI RIDOTTI

L'utilizzo della Giga Press ridurrà del 40% i costi di produzione della Model Y, in arrivo sul mercato italiano durante l'estate, con conseguente diminuzione del 20% dei costi per produrre ogni singola auto. Da sottolineare anche come il realizzare una singola scocca aumenta la qualità del prodotto finale, oltre a modificarlo leggermente (la carrozzeria della Model Y avrà dimensioni ridotte del 30%).

ANCHE PER IL CYBERTRUCK 

Tesla sfrutterà le qualità della Giga Press anche per produrre il Cybertruck: per il pick-up elettrico servirà però un'unità da 8.000 tonnellate.

Tesla Cybertruck VIDEO

Tesla Cybertruck VIDEO

Il pick-up di Elon Musk arriverà sul mercato a fine 2021 con speciali sospensioni pneumatiche

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese