Smartphone, anche Oppo potrebbe produrre l'auto elettrica

Smartphone, anche Oppo potrebbe produrre l'auto elettrica

Dopo Apple, Huawei e Xiaomi anche la cinese Oppo potrebbe decidere di produrre auto elettriche

di Lorenzo Lucidi

07.05.2021 ( Aggiornata il 07.05.2021 10:04 )

Il produttore di smartphone Oppo potrebbe produrre auto elettriche nel prossimo futuro. Una decisione definitiva in merito non è ancora stata presa, ma l'azienda cinese ha manifestato interesse verso il settore automotive. A dare segnali in questa direzione è stato Tony Chen, cofondatore e amministratore delegato della società, nel corso di un'intervista. Quella della produzione di auto elettriche non sarebbe tuttavia un percorso inesplorato per un'azienda di telefonia mobile: anche Apple, Huawei e Xiaomi stanno lavorando per mettere su strada le loro vetture.

Xiaomi, il colosso dell'elettronica produrrà automobili tramite Great Wall

Dagli smartphone all'auto elettrica

La rivoluzione elettrica dell'auto, per i Costruttori, è una sorta di anno zero. Da un lato le Case tradizionali che devono adeguare la propria offerta e le proprie linee produttive; dall'altra, una serie di nuovi attori del settore che si stanno ritagliando man mano il proprio spazio. Dalle americane Tesla e Lucid fino ad arrivare alle cinesi Nio e Xpeng. Tuttavia l'auto elettrica ha suscitato anche l'interesse di aziende già grandi e attive in tutto il globo, ma in altri settori, soprattutto quello tecnologico. In particolare, le società che si dedicano alla produzione di smartphone e tablet.

A spingere tali organizzazioni verso il settore automotive è la consapevolezza di possedere un grande know-how tecnologico per quanto riguarda i materiali, le batterie e i servizi informatici (sempre più presenti sulle auto). Senza aver bisogno, grazie alla rivoluzione elettrica, di dover investire nell'ambito dei motori e delle trasmissioni tradizionali. Sono numerose le aziende di telefonia mobile che si stanno impegnando in progetti sull'auto, a partire dalla capofila Apple (della cui Apple Car ormai si favoleggia da anni) fino alle rampanti Xiaomi e Huawei (quest'ultima desiderosa di espandere il proprio campo di attività dopo la chiusura delle porte del mercato americano).

Tuttavia, come dimostrano i lunghissimi tempi del progetto Apple Car, quella dell'auto è una sfida difficile anche per aziende dalla basi solide come i colossi degli smartphone. Per questo in alcuni casi si preferisce non fare tutto da soli e collaborare con chi produce già auto, come Huawei che sta collaborando con i Costruttori cinesi Saic, Changan e Gac. Per concentrarsi su quelli che sono i punti forti del loro know how: batterie, sistemi multimediali, servizi di bordo e guida autonoma.

Xiaomi, non solo telefonini: ecco il go kart firmato Lamborghini

Il progetto di Oppo

In questo scenario potrebbe andare a inserirsi anche Oppo. Ancora poco conosciuta in Europa, questa azienda cinese è in costante crescita e ad oggi rappresenta uno dei produttori di smartphone, tablet e powerbank più grandi al mondo, alle spalle delle Apple, Samsung e Xiaomi. Attualmente non è ancora stato deciso se Oppo entrerà nel mercato automobilistico, né con quali modalità, quindi se con un prodotto sviluppato internamente in autonomia oppure attraverso una partnership con un Costruttore tradizionale.

Tuttavia l'interesse è stato reso pubblico direttamente dal CEO e cofondatore dell'azienda, Tony Chen, che nel corso di un'intervista alla stampa cinese ha dichiarato: "Anche nella produzione di auto, ci concentreremo su aree in cui Oppo può esprimersi bene. Se le case automobilistiche non possono costruire buone auto e Oppo ha la forza, ci proveremo in futuro". Nel frattempo l'azienda sta sondando il terreno con quelli che potrebbero essere possibili fornitori, come il produttore di batterie CATL. Intanto, secondo la testata Car News China, Oppo avrebbe già approntato a Chengdu una struttura per lavorare al progetto auto e alla guida autonoma.

Apple Car, Hyundai cala il sipario: nessuna trattativa in atto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese