BMW, il sound delle M elettriche è realizzato da Hans Zimmer

BMW, il sound delle M elettriche è realizzato da Hans Zimmer

Per realizzare il sound delle sue vetture elettriche sportive, BMW si è affidata al compositore che ha firmato le colonne sonore di film indimenticabili, diffondendo un'anticipazione del suono della i4 M50

di Lorenzo Lucidi

13.05.2021 ( Aggiornata il 13.05.2021 15:45 )

Le auto elettriche, oltre che ecologiche, sono silenziose. Ma questo non è sempre un vantaggio: in alcune situazioni è infatti necessario che le vetture producano rumore, in modo da essere facilmente individuabili dai pedoni. Per questo motivo, i Costruttori sono obbligati a far produrre alle loro auto a batteria dei suoni artificiali. Un obbligo che in tanti hanno trasformato in opportunità, creando vere e proprie colonne sonore uniche per ciascun modello. BMW è tra le Case che punta maggiormente su questo aspetto, tanto che ha ingaggiato il compositore tedesco Hans Zimmer per dare voce alle proprie vetture. E, dopo mesi di lavoro, il Marchio bavarese ha svelato il suo sound più sportivo, quello delle future M elettriche, a partire dalla i4 M50.

Nuova BMW i4, prime immagini

Nuova BMW i4, prime immagini

Ecco le prime foto della BMW i4, la nuova berlina elettrica della Casa di Monaco

Guarda la gallery

BMW i4 affina l'assetto per gestire i 530 cv del motore elettrico

Il sound delle elettriche

Da sempre, il suono dei motori, soprattutto di quelli più sportivi, non è mai stato qualcosa di lasciato al caso. Tutte le Case automobilistiche hanno, in un modo o nell'altro, modulato e raffinato la voce dei loro modelli in modo da renderli non solo gradevoli, ma anche riconoscibili. Una tradizione che sembrava dover tramontare con l'avvento dell'auto elettrica. Ma che, in un'altra forma, continuerà a sopravvivere. Infatti, i legislatori internazionali hanno stabilito che le auto a zero emissioni devono essere in grado di produrre rumore attraverso sistemi artificiali denominati AVAS (Audible Vehicle Alert System) un suono non inferiore ai 56 Decibel quando si viaggia a basse velocità.

Questo sistema consente alle auto elettriche di avvertire pedoni e ciclisti della propria presenza, a quelle velocità in cui i fruscii aerodinamici e il rotolamento delle gomme non sono abbastanza presenti. Grazie all'AVAS quindi si possono evitare possibili incidenti in aree urbane. Ma dato che non c'è una regolamentazione sul tipo di suono che le auto devono emettere, ogni Costruttore ha potuto sbizzarrirsi. Lotus proporrà sulla Evija un suono ispirato a quello della F1 di Jim Clarck, mentre Fiat con la 500e che riproduce il motivo “Amarcord” di Nino Rota, colonna sonora dell'omonimo film di Federico Fellini.

BMW iX, versioni, potenza autonomia e prezzo del grande SUV

BMW si affida ad Hans Zimmer

Sulla stessa lunghezza d'onda della Casa torinese è anche BMW, che ha attinto dal mondo dei compositori cinematografici per creare il proprio sound. Il Marchio bavarese ha infatti da due anni iniziato una collaborazione con Hans Zimmer, autore di numerose colonne sonore che hanno arricchito film come “Il gladiatore”, “Il Codice Da Vinci” e “Il Re leone”, con cui ha vinto anche il premio Oscar. Un'esperienza unica, quella di Zimmer, che BMW ha voluto sfruttare per dare vita a un suono altrettanto inimitabile per le proprie vetture sportive.

In questo compito Hans Zimmer è stato affiancato da un italiano, il pianista e compositore Renzo Vitale, coautore del suono sviluppato per le BMW M elettriche. I primi modelli a fare sfoggio della loro nuova voce sarà la i4 M50, versione top di gamma della berlina-coupé a zero emissioni, con 530 cavalli e trazione integrale. In attesa di vederla e su strada, BMW ha diffuso un video in cui i due compositori spiegano com'è nato il sound della i4, e in cui viene dato un breve assaggio del rumore definitivo della vettura, a metà tra il sibilo delle elettriche e il rombo delle endotermiche.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese