Ford Bronco, il CEO Jim Farley ipotizza una versione elettrica

Ford Bronco, il CEO Jim Farley ipotizza una versione elettrica

Il nuovo fuoristrada dell'Ovale Blu potrebbe avere una versione a batterie nel 2023

di Francesco Forni

17.05.2021 ( Aggiornata il 17.05.2021 09:56 )

Il dibattito su Twitter da tempo ha assunto toni ufficiali. Non sono per Elon Musk e Tesla, ormai regolarmente i manager più importanti di molte Case esprimo il loro parere o anticipano i progetti sul social.

Vale anche per Jim Farley, amministratore delegato di Ford, che su Twitter ha risposto all’utente Powered by Tesla, che si è dichiarato azionista dell’Ovale Blu. La domanda verteva sulla potenziale versione elettrica del Bronco. Farley ha semplicemente replicato: “Perché pensi che non dovremmo farlo?”.

Una strategia alla Musk, verrete da dire. Quel che è certo, che dopo le supercar, anche i fuoristrada elettrici, come il concept Jeep Wrangler Magneto, cominciano a prendere piede nei progetti di molti Costruttori, tra i quali anche General Motors, ai quali si aggiungono i progetti degli di Rivian e Tesla.

Ford, con il Suv Mustang Mach-E e l’imminente pick-up F-150 Lightning sta “coprendo” le fasce di mercato più larghe negli USA con versioni elettriche.

Resta il dubbio della piattaforma

Bronco ha due versioni, una stradale, la Sport,  e una specialista dell’off-road. Ardua, anzi improbabile, l’applicazione della piattaforma modulare MEB di VW, che Ford utilizzerà nella fabbrica di Colonia anche per un Suv. Più fattibile, ma non prima del 2023, l’adattamento della architettura esistente.

Ford Evos, Suv elettrico per la Cina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese