Mole Urbana, il quadriciclo elettrico si svela a Venezia il 29 maggio

Mole Urbana, il quadriciclo elettrico si svela a Venezia il 29 maggio

Il quadriciclo a emissioni zero di Mole Urbana verrà presentato ufficialmente a fine mese in occasione del Salone Nautico di Venezia

di Lorenzo Lucidi

25.05.2021 ( Aggiornata il 25.05.2021 14:28 )

Mole Urbana ha scelto Salone Nautico di Venezia per lanciare ufficialmente la gamma del proprio veicolo a zero emissioni, dopo il debutto a Torino nel luglio 2020. Un quadriciclo elettrico che sarà declinato in numerose versioni, pensate per poter soddisfare le esigenze più varie, dallo spostamento delle persone a quello delle merci. Sempre all'insegna del massimo della sostenibilità e della sicurezza. L'appuntamento è fissato al 29 maggio, quando verranno svelate tutte le informazioni relative ai prezzi della Mole Urbana, la scheda tecnica e la gamma delle versioni disponibili.

Toyota, Ultra-Compact elettrici e Walking Area a Tokyo

Quadriciclo multifunzione

Ispirata ai veicoli del passato, dalle carrozze alle primissime automobili, Mole Urbana abbina alla sua immagine fuori dai canoni un powertrain efficiente e moderno. Il quadriciclo progettato da Umberto Palermo sarà infatti dotato di un motore elettrico da 8,5 kW, con un'autonomia compresa tra gli 80 e i 200 km a seconda delle versioni. Pensata anche per garantire il massimo della sicurezza, la vettura sarà dotata di una serie di barre anti intrusione che isolano l'abitacolo e proteggono gli occupanti, mentre all'interno verrà offerto il massimo della connettività, con la possibilità di collegare smartphone e tablet.

Il veicolo sarà declinato in una vasta gamma di configurazioni, pensate per soddisfare tutti i tipi di bisogni: la versione standard sarà dotata di una cabina a due posti, ma ce ne sarà anche una con doppia cabina e quattro sedili, una pick-up con spazio di carico posteriore, e una serie di varianti pensate per chi lavora in ambito cittadino, dal delivery allo street food. Tutto in una lunghezza compresa tra i 2,68 e i 3,20 metri, con una portata fino a 700 kg e uno spazio di carico che, sulle versioni Lavoro, raggiungerà i 4,4 metri cubi

Mole Urbana, appuntamento a Venezia

La Mole Urbana verrà presentata ufficialmente il 29 maggio. "Ho scelto il Salone Nautico perché sarà improntato all'ecosostenibilità e Venezia perché è una città che già dal 1600 ha saputo risolvere con ingegno un problema di mobilità con le sue gondole” ha spiegato il designer e promotore del progetto Umberto Palermo. In occasione del lancio, verrà data la possibilità ai presenti di mettersi al volante del quadriciclo e testarlo. Inoltre, saranno svelati tutti i dettagli non solo relativi alla scheda tecnica, ma anche ai prezzi delle varie versioni della Mole Urbana e tutte le modalità di acquisto e finanziamento, in particolare quelle pensate per agevolare le partite Iva.

Infine, al Salone Nautico verrà svelata anche una inedita gamma di colonnine di ricarica, disegnate anch'esse da Palermo. Tali colonnine sono state progettate per integrarsi al meglio nei centri storici delle città e per assorbire eventuali urti senza bisogno di installare dissuasori che interferirebbero nel paesaggio urbano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese