Porsche, a Tubinga la fabbrica delle super batterie

Porsche, a Tubinga la fabbrica delle super batterie

Sinergia con l’azienda tedesca Customcells: realizzerà accumulatori anche per Lamborghini, Bentley e Bugatti?

di Francesco Forni

22.06.2021 ( Aggiornata il 22.06.2021 09:10 )

Porsche prepara la sua fabbrica di super batterie per auto sportive: potrebbe diventare fornitrice anche di Lamborghini. La Casa di Zuffenhausen ha annunciato una joint venture con l’azienda tedesca Customcells.

Il sito sarà costruito a Tubinga, a pochi chilometri da Stoccarda, nel sud ovest della Germania nel Land del Baden-Württemberg: un centro nevralgico per l'industria tedesca.

L'azienda che nasce da questa collaborazione si chiamaCellforce e Porsche detiene l’83,75% del capitale. L'investimento è di alcune centinaia di milioni di euro, cui il governo federale tedesco e lo stesso Land del Baden-Württemberg contribuiranno con circa 60 milioni di euro. Inizialmente saranno impiegati 13 ingegneri, destinati a diventare 80 in quattro anni: uno svilupppo in progressione.

Anodi di silicio per le supersportive

Si tratterà di una fabbrica di eccellenza, per una produzione avanzatissima, non in grande scala, 100 MHw annui, la quantità utile per circa 1.000 automobili. Batterie speciali per serie speciali.

Gli accumulatori adotteranno anodi di silicio, in grado di garantire una maggiore densità di energia. Ovvero una superiore velocità di ricerca, maggiore resistenza alle alte temperature e minori costi di produzione. Batterie costosi, ideali per auto da corsa o comunque ad altissime prestazioni.

La nuova fabbrica fa parte del piano di VW di realizzare 6 Gigafactory di batterie in Europa. Producendo accumulatori ad altissime prestazione potrebbe essere dedicato anche a Lamborghini, Bugatti e Bentley. Un club esclusivo, in ogno modo.

Il record di Cayenne al Ring

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese