Giorgetti: "Bene gigafactory Stellantis in Italia". Ma piovono critiche da Torino

Giorgetti: "Bene gigafactory Stellantis in Italia". Ma piovono critiche da Torino

Il Ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha accolto positivamente la decisione di impiantare una gigafactory di Stellantis in Italia, ma da Torino arrivano critiche

di Redazione

08.07.2021 ( Aggiornata il 08.07.2021 17:56 )

L'annuncio della realizzazione di una nuova gigafactory targata Stellantis in Italia ha suscitato reazioni entusiaste tra chi aveva spinto per questo importante investimento. In particolare, la notizia è stata commentata molto positivamente da Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico. Tuttavia, non sono mancate anche reazioni avverse da parte di coloro che speravano in una diversa collocazione dell'impianto rispetto al sito prescelto di Termoli.

Stellantis, rivoluzione elettrica. Tavares: "Pronti a ridefinire la mobilità in tutto il mondo"

Gigafactory Stellantis frutto dell'impegno del MiSE

"La bella e attesa notizia è la Gigafactory in Italia – ha dichiarato il Ministro Giancarlo Giorgetti subito dopo l'annuncio fatto da Carlos Tavares durante lo Stellantis EV Day 2021 - Come Mise abbiamo lavorato affinché questo accadesse. Ora deve proseguire il confronto sul piano industriale con le parti interessate".

All'entusiasmo delle istituzioni nazionali si è però contrapposta l'insoddisfazione a livello locale nelle città che erano state considerate tra le papabili a ospitare l'impianto fino all'annuncio di oggi. Per la gigafactory infatti erano state ipotezzate collocazioni come Torino (in uno dei tanti stabilimenti Fiat del capoluogo piemontese) ma anche Pomigliano d'Arco e altre ancora.

Tra coloro che non hanno apprezzato la decisione di Stellantin, il candidato sindaco di Torino del centrosinistra Stefano Lo Russo "Una grande occasione persa, non riconoscere a Torino il suo ruolo di sede storica nell'innovazione e produzione automobilista è un grave errore. Per la Gigafactory di Stellantis eravamo già pronti".

François: "Fiat tutte elettriche entro il 2030, Abarth nel 2024"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese