Salone di Monaco, la cinese ORA al debutto con una gamma elettrica

Salone di Monaco, la cinese ORA al debutto con una gamma elettrica

Il brand ORA (Gruppo Grat Wall) porterà i propri modelli elettrici al Salone di Monaco 2021

di Redazione

03.09.2021 15:00

Tra i Costruttori cinesi presenti al Salone di Monaco ce n'è uno che in Europa è sbarcato già da molto tempo: Great Wall. La casa di Baoding, infatti, è presente nel Vecchio Continente dai primi anni 2000 (in Italia i suoi modelli vengono importati dal 2006) . Ora, sfruttando la rivoluzione elettrica in atto, il grande Costruttore cinese ha deciso di far debuttare all'IAA 2021 due suoi brand finora sconosciuti sui nostri mercati: WEY e ORA. Quest'ultimo, in particolare, è un giovanissimo Marchio specializzato proprio in vetture a batteria, già con una gamma articolata, e che punta all'Europa per espandersi e conquistare nuovi clienti.

Salone di Monaco, la cinese ORA al debutto

Salone di Monaco, la cinese ORA al debutto

Il brand cinese ORA, fondato nel 2018 da Great Wall, punta all'Europa portando una gamma elettrica al Salone di Monaco

Guarda la gallery

Ora, gamma elettrica al Salone di Monaco

Fondata nel 2018, ORA è rivolta all'Europa sin dal nome. Che, spiega la Casa, è stato scelto in onore del matematico svizzero Leonhard Euler. Sebbene il Marchio sia in attività da solamente un triennio, ha già una gamma piuttosto articolata che comprende due vetture compatte e un crossover dall'aspetto sportivo. Tutti i modelli sono accomunati dalla propulsione esclusivamente elettrica.

L'entry level di ORA si chiama Adora (o R1, o Black Cat, a seconda dei mercati), ed è una citycar a cinque porte con linee ispirate a quelle di alcune utilitarie europee, Smart Forfour in primis. L'auto è costruita sulla piattaforma ME, sviluppata dal Gruppo cinese per i propri modelli a zero emissioni. Più grande, e basata invece sul pianale GWM L.E.M.O.N, la Hao Mao (o Good Cat). Il modello, in questo caso, ha forme tondeggianti e retrò, applicate a una carrozzeria da hatchback (le linee sono state ideate da un ex designer della Porsche). Infine, al top della gamma del Costruttore cinese, il Suv iQ, che rispetto alle “sorelle” ha un design sportivo e aggressivo, con una linea del tetto che termina in maniera spiovente dando l'idea di una coupé.

I punti di forza di questi modelli, spiega ancora la Casa, sono aspetto, spazio, equipaggiamento tecnologico, sicurezza e qualità. Dal punto di vista tecnico, i modelli offrono prestazioni brillanti (la iQ, modello più potente della gamma, eroga 163 cavalli e copre lo 0-100 in un tempo di 7,7 secondi) con autonomie elevate (la Hao Mao raggiunge i 500 km dichiarati).

Bosch, quanta tecnologia all'IAA Mobility 2021 del Salone di Monaco

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese