Lo Stato di New York ha trasformato in legge una determinazione che fissa l'obiettivo di realizzare vendite di auto nuove esclusivamente elettriche a partire dal 2035. Per i pick up di taglia medio-grande ci sarà un po' più di tempo per adattarsi
09.09.2021 16:06
New York l'"europea" segue la linea già prospettata dallo Stato della California, in materia di messa al bando delle auto benzina e la transizione obbligata all'elettrico.
Ne ricalca forma e tempistiche, imponendo uno stop alla vendita di auto nuove con un motore endotermico a partire dal 2035. Solo elettrico da quella data.
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Un'eccezione è riconosciuta alle carrozzerie tra le preferite degli automobilisti statunitensi, i pick up di medie e grandi dimensioni - i truck leggeri rientrano nelle misure decise in prospettiva 2035 -, per i quali si guarda a un orizzonte 2045, ritenuto fattibile per imporre l'elettrico. Pick up peraltro i più impattanti sulle emissioni inquinanti, viste le loro dimensioni e consumi.
Si tratta di una mossa molto più avanzata di quanto non realizzato dal presidente Biden, con un ordine esecutivo che punta nel 2030 a registrare metà dei volumi di nuove auto con modelli elettrici. Il presidente, tuttavia, non ha imposto alcuna messa al bando delle auto endotermiche.
Una strategia seguita in via sparsa dai singoli governatori degli Stati. A New York è stato calcolato che, per rispettare gli obiettivi climatici definiti dalla città, al 2030 è necessario che 400 mila dei 2 milioni di veicoli registrati diventino auto elettriche.
Nel definire gli obiettivi al 2035, di messa al bando delle auto nuove con motore endotermico, a New York si porterà avanti, in parallelo, un percorso di ampliamento della rete di ricarica, installando 10 mila postazioni lungo le strade della Grande Mela.
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