Polestar, così punta a essere l'anti-Porsche

Polestar, così punta a essere l'anti-Porsche

Il percorso delineato dall'a.d. Ingenlath guarda a un'espansione della gamma nel giro di 5 anni, tale da consentire al marchio di sfidare Porsche per la palma di miglior costruttore di auto elettriche sportive

11.10.2021 ( Aggiornata il 11.10.2021 16:52 )

Della propria identità, distinta da quella di Volvo, punta a farne un valore di peso, Polestar. Guarda a un 2030 che, per molti costruttori, sarà (nelle intenzioni odierne) di conversione a una produzione esclusivamente elettrica, perlomeno in Europa. Lo fa con un'ambizione di gran lunga superiore, ovvero, giungere a una produzione che sia neutrale in termini di CO2 emessa: non solo un "prodotto finito" a zero emissioni, ma un processo di produzione che non impatti sull'ambiente. 

Polestar 2 è il primo progetto davvero pensato per essere "di grande serie", altri arriveranno nei prossimi anni, dalla Polestar 3 alle successive 4 e 5. Numeri dietro ai quali si nasconde una strategia descritta da Thomas Ingenlath, a.d. del marchio. Ad Auto Motor und Sport indica dove sarà il marchio tra 5 anni: "Fino ad allora a nostra gamma comprenderà 4-5 modelli. Stiamo sfidando Porsche per realizzare le migliori auto sportive premium elettriche". 

Polestar Precept: foto

Polestar Precept: foto

Berlina elettrica, Procept anticipa le soluzioni di design che vedremo nel 2021 su Polestar 3. Sarà un suv a batterie, utilizzerà materiali riciclati e un sistema operativo Android avanzato rispetto alla specifica prevista su Polestar 2

Guarda la gallery

Prima i suv poi la super berlina

Il tratto sportivo resta tra i fattori identificativi Polestar, chiarissimi nella prima Polestar 1, una super ibrida plug-in di fatto laboratorio di design per introdurre il brand. Con Polestar 5 scopriremo l'interpretazione di una sportivissima quattro porte (in foto il concept Precept) chiamata a rivaleggiare con Porsche Taycan. Arriveranno anche i suv, prima di allora, dove a Stoccarda si preparano a svelare il Macan elettrico Polestar presenterà  la 3 e successivamente la 4, suv-coupé.

Chiaramente indipendenti

Un cliente Polestar che verrà attratto "pescando" tra quanti oggi acquistano auto premium tedesche e con motorizzazioni convenzionali, prevede Ingenlath. "Siamo in un viaggio che è ben lontano dal dirsi concluso. L'offerta di modelli crescerà nei prossimi anni e questo consentirà al marchio di presentarsi sotto una luce del tutto diversa. A quel punto usciremo ancor di più dall'ombra del marchio Volvo e verremo percepiti ancor più indipendenti".

Una percezione importante, alla quale però potrebbe subentrare un supporto nella produzione di parte dei modelli presso stabilimenti europei di proprietà della casa svedese, piuttosto che importare la produzione dalla Cina. Uno scenario sul quale Ingenlath si è detto possibilista, legato ai volumi di vendita e in un'ottica di riduzione delle emissioni dal trasporto delle auto dalla Cina in Europa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese