Stop ai motori endotermici: oggi il Parlamento Europeo andrà al voto

Stop ai motori endotermici: oggi il Parlamento Europeo andrà al voto

Se l'Unione Europea dovesse decidere di puntare tutto sull'elettrico, gli attuali bonus per incentivare ad acquistare veicoli a basse emissioni potrebbero iniziare a riguardare soltanto veicoli full electric o hybrid

di Redazione

08.06.2022 ( Aggiornata il 08.06.2022 10:42 )

Oggi, mercoledì 8 giugno, sarà una giornata fondamentale per quanto riguarda il settore della mobilità. Il Parlamento Europeo nella giornata odierna voterà sulla messa al bando della vendita di veicoli con motori termici entro il 2035 col fine di ridurre le emissioni di CO2.

Proposte e destino del settore

Non solo stop ai motori endotermici: tra gli obiettivi della votazione c’è anche la possibilità di ammettere anche i motori termici alimentati con combustibili sintetici in fase di sviluppo e deroghe per Costruttori di nicchia. L’ultima parola spetterà comunque ai governi nazionali. Per incoraggiare questo “passaggio all’elettrico”, in Italia si cerca di incentivare i cittadini ad acquistare veicoli a basse emissioni (entro i 135 g/km) attraverso bonus e incentivi auto, l'ultimo entrato in vigore lo scorso 16 maggio per acquisto di meezzi non inquinanti con sconti fino a 5.000 euro.

Dieselgate, FCA USA ammette: "Vendute auto con emissioni truccate"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese