Stellantis in Vulcan Energy, primo Gruppo auto a investire nel litio

Stellantis in Vulcan Energy, primo Gruppo auto a investire nel litio

Nell’ambito del progetto Zero Carbon Lithium, prevede di produrre idrossido di litio senza combustibili fossili e con un’impronta netta di carbonio pari a zero

di Francesco Forni

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 08:55 )

Davanti a tutti, in un settore chiave, Stellantis entra in Vulcan Energy, primo Gruppo auto a investire nella filiera del litio, elemento chimico indispensabile per le batterie delle EV.

Si tratta di un investimento azionario di 50 milioni di euro (76 milioni di dollari australiani) e l’estensione a 10 anni dell’accordo vincolante di fornitura originale. L’investimento azionario contribuirà all’aumento delle trivellazioni nel suo campo di produzione Upper Rhine Valley Brine Field (URVBF) per l’espansione produttiva prevista da Vulcan. Vulcan sta già producendo energia geotermica nel suo sito URVBF e, nell’ambito del progetto Zero Carbon Lithium, prevede di produrre idrossido di litio senza combustibili fossili e con un’impronta netta di carbonio pari a zero.

Il commento di Carlos Tavares

Questo investimento altamente strategico in un’azienda leader nel settore del litio ci consentirà di creare una catena del valore resiliente e sostenibile per la nostra produzione europea di batterie per veicoli elettriciContinuiamo a ricercare relazioni solide con partner che condividano i nostri valori, contrastando collettivamente il riscaldamento globale e offrendo una mobilità pulita, sicura e conveniente ai nostri clienti.”

Potrebbe interessarti: Stellantis, guida autonoma di Livello 3 con il Lidar Valeo 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese