Solo auto elettriche in California dal 2035, oggi la decisione

Solo auto elettriche in California dal 2035, oggi la decisione

Dalla proposta formulata due anni fa si procede con una votazione che andrà a incidere non solo sulla mobilità green dello Stato ma potrebbe interessarne altri 17

25.08.2022 ( Aggiornata il 25.08.2022 14:46 )

Mentre negli USA i provvedimenti di sostegno alle auto elettriche, sotto forma di incentivi, si muovono sulla direttrice di privilegiare l'acquisto di modelli prodotti sul territorio statunitense, in California va al voto la proposta di mettere al bando la vendita di auto nuove termiche dal 2035.

La decisione già deliberata in sede europea, parte del piano Fit for 55, verrà votata con un contenuto simile negli effetti dal CARB - California Air Resources Board nella giornata odierna.

Stop alle auto termiche, effetti oltre la California

Darà seguito alla proposta annunciata nel 2020, in uno Stato che oggi vanta il 15% della quota di mercato detenuta da auto elettriche.

California che in materia ambientale e sul tema della mobilità green è da tempo su posizioni molto più avanzate rispetto ad altri Stati. La decisione che il CARB assumerà sulla messa al bando delle auto termiche è destinata a produrre un impatto anche su altri Stati, ben 17 secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, a seguire le direttive dell'ente californiano.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese