BMW, nel 2025 la novità delle celle cilindriche sulla Neue Klasse

BMW, nel 2025 la novità delle celle cilindriche sulla Neue Klasse

L'architettura elettrica accoglierà batterie dalla differente composizione chimica, oltre a un formato 46**. La tecnologia passa dal maggior impiego di silicio, nickel e meno cobalto

09.09.2022 ( Aggiornata il 09.09.2022 16:14 )

La centralità della Neue Klasse BMW in arrivo nel 2025 non è solo nelle forme che assumerà il prodotto della nuova fase elettrica. Piuttosto, diventa un'architettura rilevantissima per come andrà a integrare la parte elettrica e per le soluzioni che saranno dell'eDrive di sesta generazione. Parliamo quindi di motori ma non solo, di inverter e, soprattutto, di batterie.

Arrivano le nuove celle

BMW adotterà celle cilindriche, un nuovo formato rispetto alle celle (in tutto e per tutto equiparabili a pile) prismatiche in uso sull'attuale eDrive di quinta generazione. Cambia il formato, avrà un diametro da 46 millimetri e due differenti altezze. ricordiamo come Tesla abbia introdotto le "sue" nuove celle 4680 dove al diametro di 46 mm corrisponde un'altezza di 80 millimetri. 

Se il formato diventa una novità cruciale per BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usatoNeue Klasse, altrettanto e forse di più lo è la composizione chimica. La direzione è quella già annunciata da altri marchi rivali, composizioni dove l'anodo ha un maggior quantitativo di silicio, il catodo con minor impiego di cobalto e maggiore presenza di nickel. In prospettiva, BMW lavora all'opzione della composizione in litio-ferro-fosfato.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese