Škoda, il piano per la sostenibilità, sono solo per le auto, al 2030

Škoda, il piano per la sostenibilità, sono solo per le auto, al 2030

Attenzione alla mobilità elettrica, alla produzione neutrale dal punto di vista climatico e ai materiali riutilizzabili e riciclati.

di Francesco Forni

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 08:53 )

Skoda punta decisa alla eco-sostenibilità e il primo traguardo sostanziale è per il 2030. Prosegue il processo di decarbonizzazione, che è rivolto alla produzione e alla gestione sostenibile dei veicoli elettrici a batteria, comprese le catene di fornitura. 

Skoda lancerà tre nuovi modelli completamente elettrici entro il 2026 e altri ne seguiranno. La Casa Boema mira ad aumentare la quota di veicoli completamente elettrici nelle vendite europee a oltre il 70% entro il 2030 inoltre, grazie alla continua espansione della mobilità elettrica, intende ridurre le emissioni di CO2 della propria flotta di oltre il 50% entro lo stesso anno, rispetto al 2020.

Decarbonizzazione della produzione

Skoda sta avvalendosi, in misura sempre maggiore, di energie rinnovabili per la produzione dei suoi veicoli riducendo, così, in modo significativo le emissioni di CO2 nella produzione; da ciò deriva una sensibile riduzione delle emissioni nette di carbonio che sarà, entro il 2030, pari a zero in ognuno dei suoi tre stabilimenti. Gli impianti di produzione in India, invece, saranno completamente a zero emissioni di CO2 già entro il 2025. Lo stabilimento di componentistica di Vrchlabí ha raggiunto questo obiettivo alla fine del 2020. 

Potrebbe interessarti: Škoda Octavia elettrica, ecco quando si farà

Le parole Johannes Neft, Membro del Board di Skoda per lo Sviluppo Tecnico

Essere in grado di riciclare quasi completamente un’auto è lo scenario ideale per un produttore orientato alla sostenibilità. In Skoda e nel Gruppo Volkswagen ci siamo posti l’obiettivo di recuperare oltre il 95% dei materiali, molto più dello stesso obiettivo UE fissato all’85%. Intendiamo, in primo luogo, riutilizzare il maggior numero possibile di materiali riciclati e mantenerli in ciclo. A questo proposito siamo alla continua ricerca di processi di riciclaggio ancora più efficienti e di nuovi materiali, preferibilmente da fonti naturali e rinnovabili o addirittura da prodotti di scarto”.

Potrebbe interessarti: le migliori Skoda usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese