Opel Astra Gse, sportiva in salsa ibrida plug-in: berlina e Sports Tourer

Opel Astra Gse, sportiva in salsa ibrida plug-in: berlina e Sports Tourer

Intorno al sistema elettrificato nasce la "nuova" Gse, sigla diversa dal passato e ora top di gamma in chiave ibrida plug-in. Stile e assetto definiscono le due Astra, berlina e sw

28.09.2022 ( Aggiornata il 28.09.2022 11:45 )

È con la formula dell'ibrido plug-in che Opel (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) riporta in auge la sigla Gse. Fu tipica di una sportività caratterizzata dall'iniezione di benzina, in tempi di alimentazione a carburatori, soprattutto. Con Opel Astra Gse e la variante Spots Tourer Gse, il campo è quello dell'elettrificazione.

Ibrido plug-in due ruote motrici, per cominciare, in una formula diversa dalla già nota perché propria di Astra nelle due declinazioni 180 e 225 cv. Il percorso tracciato in Opel dice di un 2028 che dovrà essere di un'offerta esclusivamente elettrica. Nuovi modelli si affacceranno nei prossimi anni, a partire dal crossover Manta.

Opel Astra e Astra Sports Tourer GSe

Opel Astra e Astra Sports Tourer GSe

La Casa tedesca ha lanciato le nuove versioni ibride plug-in dal carattere sportivo di Astra e Astra Sports Tourer, contraddistinte dalla sigla GSe

Guarda la gallery

Stile tra loghi Gse e cerchi Manta

Ecco, del concept, le due Astra Gse, riprendono il design dei cerchi da 18 pollici. È uno dei contenuti caratteristici, tra design e dinamica, accompagnato dall'assetto ribassato di 10 mm. 

Gli affinamenti rispetto alle motorizzazioni termiche e Phev della Astra in allestimenti ordinari sono diversi, spaziano dalle molle specifiche - con riduzione dell'altezza da terra - fino ad ammortizzatori tarati per offrire un contrasto maggiore del rollio.

Sono elementi del tipo FSD, ovvero, idraulici e in grado in base alle frequenze di oscillazione verticale, di modificare la rigidità attraverso un sistema di ghiere interne allo stelo e controllo della resistenza opposta dal liquido idraulico. Un ammortizzatore FSD che opera meccanicamente e attua un compromesso tra comfort - ad alte frequenze verticali produce un'escursione maggiore - e prestazione - a basse frequenze oppone maggior resistenza -.

Lo sterzo delle Opel Astra Gse ha regolazioni specifiche nell'elettronica, come anche l'ESP ha una soglia di intervento più alta, per lasciare all'autotelaio maggiore libertà dinamica.Non rinuncia alla comodità di sedili ergonomici, personalizzati da rivestimenti in Alcantara.

Prestazioni vivaci

Sceglie le prestazioni dell'ibrido plug-in per la personalizzazione sportiva Gse. Quindi, spazio al sistema nel livello di potenza 225 cavalli e 360 Nm, con emissioni di Co2 dichiarate in 25 g/km. Sono il frutto dell'abbinamento tra il motore 1.6 litri turbo benzina e l'unità elettrica posta sul cambio automatico 8 marce.

La batteria è da 12,4 kWh mentre al capitolo prestazioni non sono state diffuse indicazioni al momento: ricalcherà i numeri anticipati dalle Astra PHEV, quindi 60 km di autonomia di marcia in elettrico e uno zero-cento orari di poco superiore ai 7"5.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese