Tesla Cyberquad, richiamo per l'auto per i bambini dopo un incidente

Tesla Cyberquad, richiamo per l'auto per i bambini dopo un incidente

La U.S. Consumer Product Safety Commission intima lo stop all'utilizzo e alla richiesta del rimbordo

di Francesco Forni

02.11.2022 ( Aggiornata il 02.11.2022 09:19 )

Tesla Cyberquad for kids, il quad elettrico per bambini lanciato lo scorso Natale e andato subito tutto esaurito, è oggetto di richiamo generale perché “non soddisfa i requisiti degli standard di sicurezza obbligatori federali per gli ATV (all-terrain vehicle) per giovani”.

L'origine del provvedimento è un incidente avvenuto negli USA. Un Cyberquad si è ribaltato con a bordo n bambino di 8 anni e una donna di 36. Quest’ultima si è ferita alla spalla. Anche se la donna non avrebbe dovuto essere a bordo, perché il veicolo-giocattolo è dedicato ai bambini la U.S. Consumer Product Safety Commission ha dichiarato che il Cyberquad non soddisfa gli standard di sicurezza poiché “manca di un piano d’azione ATV approvato dal CPSC, necessario per produrre, importare, vendere o distribuire ATV”.

Ovvero non ci sono informazioni essenziali che non solo spiegano meglio ai consumatori come si deve utilizzare il veicolo, ma che tutelano anche l’azienda stessa. Parliamo di informazioni come la formazione di chi guidaraccomandazioni su età e dimensioni del conducente e/o dei passeggeri, e altre.

Stop all'utilizzo

CPSC ha indicato che i proprietari dei Tesla Cyberquad for Kids devono smettere di usare il loro veicolo, contattando il prima possibile Radio Flyer (che produce per conto di Tesla) per ottenere un rimborso completo. Questione delicata, poichè si tratta di circa 1.700 euro di partenza.

Potrebbe interessarti: Tesla Model Y a settembre regina assoluta in Europa 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese