Euro 7, la Commissione vota una proposta irrealistica per Acea

Euro 7, la Commissione vota una proposta irrealistica per Acea

A subire i limiti molto stringenti dell'Euro 7 saranno soprattutto autobus e camion. Da Euro 6 a Euro 7 previsto un taglio del 35% sulle emissioni di NOx. I costi secondo l'Europa

10.11.2022 ( Aggiornata il 10.11.2022 13:23 )

Prove su strada a temperature elevate

Non è solo l'inasprimento della riduzione di emissioni di NOx a comporre il quadro normativo dell'Euro 7. Il ciclo di prova su strada verrà reso ancor più realistico alle condizioni reali della guida in Europa, prevedendo cicli di simulazione brevi e temperature ambientali fino a 45° C. I limiti sulle emissioni inquinanti oggi esistenti verranno estesi, su auto e furgoni, indipendentemente dalla tipologia di alimentazione.

La conformità delle nuove auto allo standard Euro 7 dovrà essere verificabile anche dopo 10 anni e 200 mila chilometri, inoltre, si prevede l'installazione di sensori integrati per il controllo delle emissioni che siano a prova di manomissione.

NOx a parte, le emissioni di particolato su auto e van, allo scarico, dovranno ridursi del 13% entro il 2035, un valore che sale al 39% su autobus e mezzi pesanti. 

Quanto costerà l'Euro 7 sul prezzo di listino

Secondo la Commissione Europea sono obiettivi raggiungibili dai costruttori con tecnologie già esistenti e l'extra di prezzo che dovrebbe essere applicato su ciascun veicolo per il passaggio da Euro 6 a Euro 7 oscilla tra i 90 e i 150 euro, mentre su autobus e camion è quantificato in 2.600 euro.

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