ZEEKR 003, sfida elettrica di Geely a VW in Europa

ZEEKR 003, sfida elettrica di Geely a VW in Europa

Modello di dimensioni compatte, che punta a fare una concorrenza forte, con un prezzo competitivo a vetture quali VW ID.3

di Francesco Forni

31.01.2023 ( Aggiornata il 31.01.2023 09:51 )

Il guanto di sfida è di quelli pesante. Geely, gigante cinese dell’auto, proprietario di Volvo, Lotus e importante azionista in Mercedes-Benz AG, è pronta a lanciare in Europa Zeekr 003, auto elettrica del Segmento C.

Nel cuore delle vendite del Vecchio Continente, con un modello, di fatto concorrente diretta di Volkswagen ID.3.

Zeekr 003, ad aprile la versione ufficiale

La vettura è stata mostrata in azione, leggermente camuffata, sulle strade in Europa, un chiaro monito. La presentazione ufficiale è prevista a metà aprile al Salone di Shanghai, ma ormai tutto è pronto.

Stile e tecnologia

Zeekr 003 mostra forme da crossover compatto, con una lunghezza di circa 4,4 m è un passo vicino 2,75 m. Dimensioni che in tutto e per tutto sono sovrapponibili a quelli della VW elettric .

Anche la silhouette non si discosta molto dal modello tedesco, seppur lo stile in alcuni particolari ricorda un altro prodotto del gruppo cinese, ovvero lo sport utility Lynk&Co 01.

Zeekr 003 adotta la piattaforma Sea, utilizzata anche dalla Smart #1. Sarei disponibile con uno o due motori elettrici, quindi a trazione integrale.

Senza dubbio la discriminante sarà il prezzo della vettura, che potrebbe renderla una vera minaccia per i prodotti europei della stessa categoria.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di auto nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese