Porsche con Enel X e Q8 per la ricarica ultrafast

Porsche con Enel X e Q8 per la ricarica ultrafast

Al via l'accordo tra Porsche e Q8 per le colonnine di ricarica ultrarapida gestite da Enel X

di Redazione

20.01.2021 ( Aggiornata il 20.01.2021 14:02 )

Il piano di espansione elettrica di Porsche prosegue rapidamente e non si limita ai nuovi modelli a batteria. La Casa tedesca sta infatti lavorando sull'ampliamento della rete di ricarica per rendere più facile e vantaggioso l'uso di vetture green, con progetti mirati nei singoli paesi. Italia inclusa, che grazie a una partnership tra Porsche, Q8 ed Enel X vedrà nascere in breve tempo una serie di punti di ricarica ad alta velocità dedicati soprattutto ai guidatori delle auto elettriche di Stoccarda.

Porsche Taycan 2WD: foto

Porsche Taycan 2WD: foto

La gamma Taycan si amplia e registra l'introduzione della quarta versione, con un solo motore elettrico e trazione posteriore. Due soluzioni per il pacco batteria, con autonomia e potenze espresse differenti. Prestazioni allineate, 230 orari di velocità massima e 5"4 in accelerazione da 0 a 100 km/h

Guarda la gallery

Rete in espansione

Il piano attuale prevede l'installazione di punti di ricarica in 20 aree di servizio Q8 sparse per l'Italia. Ogni punto di ricarica sarà del tipo ultrafast con potenza fino a 300 kW, pensato per lavorare in sintonia con le batterie da 800 volt di Porsche. Collegando la Taycan a una delle colonnine si potrà ricaricare gli accumulatori fino all'80% in appena 20 minuti.

I punti di ricarica saranno gestiti da Enel X, che andrà ad aggiungerli agli oltre 12mila della propria rete, e saranno sempre rintracciabili e utilizzabili con l'app JuicePass. Ognuna delle High Power Charging (HPC) potrà rifornire contemporaneamente due vetture al massimo della potenza, e offriranno una corsia preferenziale ai clienti Porsche. Delle due colonnine presenti in ogni impianto, una sarà dedicata in esclusiva a chi dovrà mettere a caricare una delle sportive green di Stoccarda.

Pneumatici per auto elettriche: sempre a zero emissioni

Pacchetto completo di soluzioni

"Grazie a questa collaborazione – ha spiegato l'amministratore delegato di Porsche Italia, Pietro Innocenti - siamo in grado di offrire ai nostri clienti un pacchetto di soluzioni di ricarica completo, che rende ancora più facile abbracciare la mobilità a zero emissioni. Ciò include lo sviluppo di un ecosistema intelligente con diverse opzioni di ricarica, a casa e in viaggio, tra cui un'infrastruttura di ricarica ultra rapida presso i nostri 30 Centri Porsche italiani e strutture di ricarica in destinazioni prestigiose, come ristoranti e hotel normalmente frequentati dai nostri clienti".

"In questa fase di transizione energetica l'obiettivo di Q8 è contribuire alla realizzazione delle infrastrutture necessarie alla mobilità sostenibile in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, compresi quelli sempre più numerosi che scelgono autovetture ibride o full electric" ha aggiunto Giuseppe Zappalà, amministratore delegato di Q8.

"La mobilità elettrica si sta affermando sempre più come una scelta vincente e non solo come un'alternativa a quella tradizionale e l'accordo con Q8 e Porsche è una dimostrazione di come tutti gli attori della filiera collaborino in sintonia per favorire questo processo di cambiamento" ha concluso Augusto Raggi, responsabile di Enel X Italia confermando l'impegno costante ad ampliare il più rapidamente possibile la rete di ricarica.

Porsche e i carburanti sintetici: saranno nelle corse e sul prodotto di serie

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese