Eni gas e luce, accordo con Be Charge per le infrastrutture green

Eni gas e luce, accordo con Be Charge per le infrastrutture green

I punti di ricarica realizzati in collaborazione dalle due aziende saranno alimentati con energia rinnovabile

di Lorenzo Lucidi

02.02.2021 ( Aggiornata il 02.02.2021 15:38 )

Prosegue senza sosta il lungo percorso di sviluppo dell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in Italia. Per far fronte a un crescente numero di vetture a zero emissioni, che nel 2020, hanno registrato tassi di crescita a tre cifre, tutte le aziende del settore stanno lavorando all'installazione di colonnine. Soprattutto quelle ad alta velocità, che al momento ancora scarseggiano nel paese. È in questo percorso che si inserisce la nuova partnership appena firmata tra Eni gas e luce e Be Charge. Un accordo strategico tra due aziende di primo piano che punta ad aumentare in maniera considerevole il numero di punti di ricarica a disposizione degli automobilisti italiani, in breve tempo.

Volkswagen, al via il programma di riciclo batterie nell'impianto di Salzgitter

Energia verde

L'accordo vede mettersi insieme due grandi realtà come Eni gas e luce, divisione di Eni Spa dedicata all'erogazione e alla fornitura di gas e corrente elettrica, e Be Charge, sezione di Be Power Spa dedicata alle infrastrutture di ricarica per veicoli a zero emissioni. La partnership rientra in un più ampio piano di di Eni, che punta alla decarbonizzazione totale entro il 2050 e che ha deciso di appoggiarsi a Be Charge per avere un partner già ben avviato e con grande esperienza nel settore. L'obiettivo dell'accordo è l'ampliamento della rete di ricarica, con l'installazione di colonnine co-brandizzate ad accesso pubblico.

Al momento, la rete di Be Charge rappresenta la seconda più grande in Italia e conta già 3.000 punti già installati, ai quali si aggiungeranno in tempi brevi altre 3.500 attualmente in costruzione. Le nuove colonnine realizzate con Eni gas e luce saranno accessibili a tutti gli automobilisti, che avranno la possibilità di eseguire la prima ricarica con il 50% di sconto. Inoltre, sono previsti vantaggi ulteriori per i clienti di Eni gas e luce. Le colonnine garantiranno rifornimento di energia in tempi brevi, con potente di 22 kW a corrente alternata o da 75 a 300 kW per quelle più potenti a corrente continua. Inoltre, tutti i punti di ricarica frutto dell'accordo saranno alimentati da energia rinnovabile certificata.

Volkswagen, un video per spiegare la mobilità elettrica

Piano di crescita

“Grazie a Be Charge, Eni gas e luce aggiunge la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica su suolo pubblico alla gamma di servizi dedicati alla mobilità elettrica – ha spiegato Alberto Chiarini, amministratore delegato di Eni gas e luce –. Attraverso questa partnership vogliamo permettere ai possessori di auto elettriche di ricaricare la propria auto ovunque si trovino, anche se fuori casa o lontani dalla propria azienda. Il nostro impegno è quello di incentivare la mobilità sostenibile, elemento chiave per la transizione energetica e a cui vogliamo contribuire attraverso un’appropriata diffusione dei sistemi di ricarica e delle infrastrutture per la loro gestione.”

La partnership con Eni gas e luce rafforza il nostro posizionamento di leadership – ha aggiunto Paolo Martini, amministratore delegato di Be Charge – segnando un passaggio importante nel percorso di crescita della rete di ricarica italiana e dei servizi di ricarica via App - e non solo - sempre più innovativi, per una mobilità più consapevole e proiettata al futuro. La partnership è un ulteriore passo verso il consolidamento di una strategia di espansione che vede già nel 2021 un aumento significativo dei punti di ricarica sul territorio, l’installazione di infrastrutture di ricarica sempre più potenti e l’apertura ad una mobilità elettrica senza confini anche in altri Paesi europei”.

Enel X e IP insieme per le stazioni di ricarica rapida per auto elettriche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese