Enel X Store, a Roma la prima stazione di servizio urbana di ricarica ultrafast

Enel X Store, a Roma la prima stazione di servizio urbana di ricarica ultrafast

Enel X ha inaugurato a Roma la prima area di ricarica ultrafast dei veicoli elettrici e primo sito HPC del progetto europeo “CEUC”

di Redazione

11.03.2021 16:44

È nato a Roma il primo “benzinaio” realizzato in un’area urbana per la ricarica rapida delle auto elettriche. Si tratta dell’Enel X Store di Corso Francia 212, una vera e propria stazione di servizio con colonnine di ultrafast al posto delle tradizionali (antiche?) pompe di benzina e fornita anche di un’area ristoro per ingannare il tempo durante l’attesa dei tempi ricarica. 

Come funziona

L’infrastruttura è allestita con 4 con quattro stazioni HPC che consentono la ricarica di altrettanti veicoli contemporaneamente. Ciascun punto di ricarica ha una potenza fino a 350 kW e permette, alle auto elettriche compatibili con la carica a potenza elevata, di fare il pieno di energia in circa 20 minuti. Oltre ai caricatori ultrafast è presente anche una JuicePole, la stazione di ricarica pubblica da 22 kW + 22 kW.

Enel X e IP collaborano per le stazioni di ricarica

Mentre l’auto fa la sosta per il pieno, anche chi guida può ricaricare le sue, di batterie, trascorrendo del tempo nell’area bar dello store per prendere un caffè e conoscere e provare le tecnologie e i prodotti sostenibili di Enel X per la casa e la mobilità elettrica.

Si tratta della prima delle quattro stazioni ultrafast in Italia del progetto “Central European Ultra Charging”, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della call Connecting Europe Facility Transport 2017.

Le dichiarazioni

All’inaugurazione ha partecipato il sindaco di Roma Virginia Raggi che ha dichiarato: "L’apertura dell’Enel X Store è un altro importante e fondamentale passo per rendere Roma sempre più smart e green. Un risultato raggiunto grazie all'investimento e alla collaborazione di grandi esperienze imprenditoriali come quella tra Enel X e Volkswagen Group Italia. Rafforziamo, attraverso questa nuova iniziativa, la presenza in città di punti di ricarica elettrica incentivando l’utilizzo di veicoli a emissione zero. Si tratta di un ulteriore tassello che rientra pienamente nel percorso che Roma Capitale ha avviato in tema di mobilità sostenibile, efficientamento energetico e innovazione. L’elettrico sta diventando rapidamente una realtà e la sua promozione è al centro di politiche e programmi messi in campo in un quadro generale di transizione ecologica. Roma, quindi, diventa modello di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e per la tutela ambientale".

Enel X Store, a Roma la prima area urbana di ricarica ultrafast

Enel X Store, a Roma la prima area urbana di ricarica ultrafast

Enel X inaugura a Roma, la prima area cittadina per la ricarica ultrafast dei veicoli elettrici e primo sito HPC del progetto europeo “CEUC”. L’Enel X Store di Corso Francia, 212, offre tecnologie per l’efficientamento energetico, servizi finanziari, e soluzioni per la mobilità elettrica, oltre a un punto ristoro

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese