Audi: presto aree “lounge” per la ricarica delle EV

Audi: presto aree “lounge” per la ricarica delle EV

I nuovi hub di ricarica fast saranno facilmente installabili lungo la maggior parte della rete stradale e avranno al loro interno colonnine da 300 kW e un’area relax esclusiva per i clienti del Marchio

di Redazione

26.05.2021 ( Aggiornata il 26.05.2021 10:37 )

Al momento si tratta solo di un progetto pilota, ma in breve tempo Audi punterà a sviluppare questa nuova soluzione per renderla efficiente e appetibile a tal punto da lanciarla sulle strade in versione definitiva. Si tratta del nuovo hub di ricarica Audi, un concetto che prevede al suo interno anche una lounge con prenotazioni in via esclusiva.

Audi A6 e-tron Concept, PPE in scena al Salone di Shanghai 2021

Area lounge mentre si attende la ricarica

L’offensiva elettrica del Marchio di Ingolstadt è ormai delineata (vedi la nuova Q4 e-tron), tanto che la Casa ha dichiarato di voler produrre un’ampia gamma di 20 modelli elettrici entro il 2025. Tuttavia, contemporaneamente alla crescita sulle strade delle auto elettriche, anche le infrastrutture di ricarica dovranno tenere il passo.

Proprio per questo motivo, quindi, Audi ha pensato di sviluppare nuovi hub di ricarica fast facilmente installabili lungo la maggior parte della rete stradale con tanto di area lounge al suo interno, la quale fornirà ai clienti un luogo di livello premium per passare il tempo prima di ripartire con la propria vettura, con accoglienza, area snack e bevande e tutta una vasta serie di comodità.

Postazioni con potenze di 300 kW

Tali strutture, fa sapere Audi, saranno interamente alimentate da una serie di pannelli fotovoltaici e da una rete di 400 volt che garantirà postazioni di rifornimento con potenze di ricarica fino a 300 kW.

"Questo hub di ricarica incarna la nostra aspirazione […]. Un parco di ricarica flessibile ad alte prestazioni come questo non richiede troppo sforzo alla rete elettrica locale e utilizza un concetto di batteria sostenibile. I nostri clienti ne beneficeranno in numerosi modi […]", ha affermato Oliver Hoffmann, membro del cda per lo sviluppo tecnico di Audi.

Auto elettriche, ricarica durante la guida: lo studio dagli USA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese