Audi, la tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione

Audi, la tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione
Permette nuove funzioni di assistenza alla guida tramite la luce per i fari anteriori

di Redazione

30.04.2015 ( Aggiornata il 30.04.2015 09:33 )

Audi accelera nel campo della tecnologia di illuminazione. Nel progetto “intelligent laser light for compact and high-resolution adaptive headlights” (iLaS) a cui partecipa (con  Bosch, Osram e il “Lighting Technology Institute” del Karlsruhe Institute for Technology) sta sviluppandoi gruppi ottici anteriori del futuro, con partner nel mondo delle aziende e in quello scientifico. La tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione renderà l’illuminazione della strada più flessibile e versatile. E' imperniata sullo spot Laser per le luci abbaglianti, che Audi ha introdotto sulla R8 LMXOpera grazie a micro-specchi in rapido movimento, che reindirizzano il raggio laser. A bassa velocità, la luce è distribuita in un’ampia zona di proiezione e la strada è così illuminata con un campo molto aperto. Ad alta velocità, l’angolo di apertura diminuisce e l’intensità e la portata della luce aumentano di molto, con vantaggi sensibili specialmente nella guida autostradale. Inoltre la luce è distribuita in modo più preciso. La luminosità di determinate zone, poste nel campo di illuminazione, può essere variata controllando i tempi di illuminazione. Inedita anche la veloce e intelligente attivazione e disattivazione dei diodi laser, in relazione alla posizione degli specchi, che rendeno più dinamico e modificabile sia l’ampliamento sia il restringimento del raggio luminoso. In sostanza, la strada è sempre ben illuminata senza causare abbagliamento agli altri automobilisti: la tecnologia Matrix Laser offre risoluzioni dinamiche ancora più precise e quindi un più ampio grado di utilizzo, che porta a una maggiore sicurezza nel traffico. I diodi laser blu prodotti da OSRAM irradiano una luce che ha una lunghezza d’onda di 450 nanometri, verso uno specchio in rapido movimento grande 3 millimetri. Questo specchio reindirizza la luce blu laser verso un convertitore, che la porta al colore bianco e poi la proietta sulla strada. Lo specchio usato per questa funzione - prodotto da Bosch - è un sistema micro-ottico dotato di controlli elettro-meccanici ed è basato su tecnologia digitale. Componenti di questo tipo sono usati anche per gli accelerometri e le unità di controllo dei sistemi di stabilizzazione elettronica.  

Audi, la tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione (clicca per ingrandire)

Audi, la tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese