Si possono risparmiare quasi 30 kg semplicemente sostituendo i cerchi in lega di una
Mustang Shelby GT350R? Se l'alternativa sono le
nuove ruote in fibra di carbonio, allora sì. Sono uno degli highlights della supersportiva americana, grazie ai quali si abbatte nettamente il peso di ogni singolo cerchio, passando
dai 15 kg standard agli 8.1 kg di quello in fibra.
Sono stati realizzati dall'azienda australiana Carbon Revolution e al di là del risparmio sulle masse non sospese, tra i vantaggi si registra la resistenza agli agenti chimici, alla corrosione e alla luce UV, grazie a un rivestimento ceramico di derivazione aerospaziale. Benefici da sommare a quelli sulla dinamica di marcia, la guidabilità, senza dimenticare quelli sul fronte dell'accelerazione (minor inerzia) e consumi.
E' legittimo attendersi un
costo importante per quella che si presenta come la frontiera futura dell'evoluzione tecnica sul versante delle ruote. In realtà, una soluzione intermedia, tra cerchi in lega e cerchi in fibra di carbonio, è allo studio di due aziende come T
hyssenKrupp Carbon Components e Maxion Wheels. L'obiettivo è quello di ottenere i benefici di peso assicurati dal carbonio, senza però i costi relativi.
Shelby Mustang GT350R - le foto
I test condotti finora su prototipi con svariate carrozzerie (anche sport utility vehicle) hanno fatto registrare un
taglio del 40% alle masse in gioco, se confrontate con quelle di cerchi in lega forgiati. Quali saranno le tempistiche necessarie per ritrovarli in commercio non è ancora dato saperlo; passando ai rumors, sembra che tra i marchi impegnati nei test su strada uno appartenga alla galassia Volkswagen.
Fabiano Polimeni