Ford studia la tecnologia per evitare il semaforo rosso

Ford studia la tecnologia per evitare il semaforo rosso

La Green Light Optimal Speed Advisory utilizza le informazioni sui tempi del semaforo indica la velocità di crociera da mantenere 

di Francesco Forni

28.10.2016 00:35

Addio ai semafori rossi? Sogno mostruosamente proibito, ma Ford sta lavorando per rendere meno stressante la vita degli automobilisti. La tecnologia si chiama Green Light Optimal Speed Advisory e utilizza le informazioni sui tempi del semaforo ottenute da un’unità di raccolta dati posta a bordo strada e indica al conducente la velocità di crociera da mantenere per riuscire a incontrare sempre il semaforo verde.

Made in UK.All’interno del progetto che nel Regno Unito sta prendendo forma sotto il nome di Autodrive, Ford sta inoltre testando un innovativo sistema informativo che ha lo scopo di aggiornare tempestivamente l’automobilista in caso di arresto improvviso di un veicolo che precede, anche se non visibile, contribuendo a mostrare i vantaggi delle auto connesse. I 16 partner del progetto hanno finanziato con oltre 20 milioni di euro il piano di sviluppo e di sperimentazione che studia le possibilità di connessione tra veicoli, e tra veicoli e infrastrutture, con l’obiettivo di rendere la guida meno stressante e più sicura, migliorare l’uso del tempo e migliorare l'efficienza nel consumo di carburante.  

SullaFord Mondeo Hybrid, l’Ovale Blu sta sviluppando la tecnologia Emergency Electronic Brake Lights, un innovativo sistema informativo che ha lo scopo di aggiornare tempestivamente l’automobilista in caso di arresto improvviso di un veicolo che precede, anche se non visibile, e di frenare in caso di incidente, fino ad una distanza di 500 metri. Il prossimo anno verranno, inoltre, sperimentate tecnologie che avvertono il conducente nel caso in cui un altro veicolo stia bloccando l'incrocio verso il quale ci si sta dirigendo, quando l'ambulanza, l’auto della polizia o un camion dei pompieri si avvicinano, e all’avvicinarsi di veicoli con la precedenza che marciano a ridosso degli incroci senza segnali stradali o semafori. I test saranno condotti nei prossimi 2 anni sia su strade pubbliche che su circuiti chiusi a Milton Keynes e a Coventry.

Passi importanti per l'assistenza alla guida e la qualità della stessa.

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