Bosch Automated Valet Parking, così ti parcheggio l’auto

Bosch Automated Valet Parking, così ti parcheggio l’auto
Nel Museo Mercedes di Stoccarda, prima mondiale di un parcheggio automatizzato e senza guidatore a bordo all'interno di un garage. Sensori e tecnologia Bosch per guidare i veicoli al proprio posto

24.07.2017 ( Aggiornata il 24.07.2017 17:12 )

L’assistente al parcheggio che si prende cura di individuare lo spazio sufficiente e compiere la manovra è dispositivo sempre più diffuso sulle auto. Il futuro prossimo potrebbe riservarci un’evoluzione non solo del tutto automatizzata ma slegata dalla presenza del guidatore a bordo nei garage. L’Automated Valet Parking.

Bosch lavora al perfezionamento di una tecnologia che ha visto il proprio battesimo all’interno del parcheggio del Museo Mercedes. Grazie all’installazione di sensori nell’infrastruttura – operazione che rende tutti i parcheggi idonei allo sviluppo verso l’automazione totale delle manovre – la tecnologia individua il corridoio di guida e comunica con i veicoli, una flotta Mercedes in questo caso, fornendo le “coordinate” per orientarsi nello spazio nonché impartendo le istruzioni di guida.

La dimostrazione condotta nel garage del museo prevede anzitutto l’istruzione di parcheggio impartita tramite una app, successivamente viene identificato il veicolo e individuato uno slot di parcheggio libero. Trovato lo stallo, le informazioni sono trasmesse all’auto perché lo raggiunga. L’interno tragitto è gestito dalle istruzioni del sistema Bosch impartite al veicolo e legate anche a ciò che accade intorno, con la possibilità di fermare l’auto se necessario.

Manca solo l’ottenimento del via libera definitivo delle autorità in Germania perché l’utilizzo della tecnologia sia reso disponibile al pubblico, che da inizio 2018 – nelle previsioni Bosch – potrà sperimentarlo nel Museo Mercedes-Benz.

La dimostrazione ha rappresentato la prima mondiale di una soluzione automatizzata di parcheggio applicata a un’infrastruttura. I vantaggi dell’Automated Valet Parking, oltre al risparmio di tempo per l’automobilista, passano anche da un’ottimizzazione degli spazi, vantata in un +20% di spazio libero per i gestori di parcheggi. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese