FCA con BMW, Intel e Mobileye per sviluppo guida autonoma

FCA con BMW, Intel e Mobileye per sviluppo guida autonoma

Sottoscritto un memorandum: FCA si unirà a BMW, Intel e Mobileye per lo sviluppo di una piattaforma all’avanguardia nella tecnologia della guida autonoma

di F.C.

16.08.2017 10:52

Nel luglio 2016 BMW, Intel e Mobileye (azienda israeliana poi acquistata da Intel) avevano annunciato l’intenzione di sviluppare in comune una tecnologia a guida altamente automatizzata (livello 3) entro il 2021, per poi dedicarsi a sistemi più sofisticati negli anni successivi. Con l’obiettivo di arrivare al “livello 5” della guida autonoma, ossia l’auto senza comandi. 

Da allora le società si sono impegnate nella progettazione di un'architettura modulare utilizzabile da molteplici costruttori automobilistici, preservando allo stesso tempo le peculiarità del marchio di ciascun costruttore.

Al progetto si unisce Fiat Chrysler Automobiles. In un comunicato congiunto BMW-FCA si legge: “il gruppo BMW, Intel e Mobileye hanno annunciato oggi di aver sottoscritto un Memorandum of Understanding che prevede che Fiat Chrysler Automobiles (FCA) sia il primo costruttore automobilistico ad unirsi a loro nello sviluppo di una piattaforma di guida autonoma all’avanguardia, leader nel mondo e destinata ad un’implementazione globale. I partner dello sviluppo intendono far leva sui reciproci punti di forza, capacità e risorse per migliorare la tecnologia della piattaforma, aumentare l'efficienza dello sviluppo e ridurre il tempo di immissione sul mercato. Uno dei fattori che consentirà di raggiungere tali obiettivi sarà la co-location di ingegneri in Germania ed in altri luoghi. FCA contribuirà alla collaborazione con risorse di ingegneria e altre risorse tecniche ed esperienza, nonché con i suoi significativi volumi di vendita, la sua portata geografica e la sua lunga esperienza sul mercato Nord Americano”.

GUIDA AUTONOMA: I 5 LIVELLI SPIEGATI IN DETTAGLIO

L’obiettivo è di mettere su strada 40 prototipi a guida autonoma già entro la fine del 2017, condividendo tecnologie es esperienze accumulate da Mobileye, che sta conduncendo test con una flotta di ben 100 auto equipaggiate con tecnologia di livello 4.

“Per migliorare la tecnologia di guida autonoma è fondamentale dar vita a partnership tra produttori di autoveicoli e fornitori di tecnologia e componenti", ha dichiarato Sergio Marchionne, Chief Executive Officer di FCA. "L'adesione a questa collaborazione consentirà a FCA di beneficiare direttamente delle sinergie e delle economie di scala che sono possibili quando le aziende si alleano con una visione e un obiettivo comuni".

La collaborazione tra le società non sarà infatti esclusiva"il gruppo BMW, Intel, Mobileye e FCA, insieme ai recentemente annunciati partner di sviluppo e integratori di sistemi, invitano e danno il benvenuto ad ulteriori costruttori automobilistici e fornitori di tecnologia affinché si uniscano a loro nell’adottare questa piattaforma di guida autonoma nello sforzo di creare una soluzione valida per l’intero settore".

Guida autonoma, Loeb prova il sistema PSA

Guida autonoma, Loeb prova il sistema PSA

Il 9 volte campione del mondo di rally e pilota ufficiale Peugeot alla prima esperienza con il sistema di guida autonoma AVA, che anticipa la prima vettura autonoma PSA prevista per il 2020.

Guarda il video

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese