Toyota T-HR3, il robot umanoide tuttofare

Replica in tempo reale i movimenti dell'uomo: primo passo verso gli automi per l'assistenza agli umani

di Francesco Forni

22.11.2017 21:06

I giapponesi e i robot sono un'accoppiata inscindibile da ormai quaranta anni. Nel nostro immaginario e probabilmente anche nella passione e nella dovizia con cui i nipponici sviluppano questi macchinari. Tra i grandi protagonisti di questo settore ci sono le Case auto.

Toyota in primis, che ha appena presentato la terza generazione del suo robot umanoide. Si tratta del T-HR3, che sarà esposto alla Robot Exhibition 2017 presso il Tokyo Big Sight dal 29 novembre al 2 dicembre.

E' stato ideato e sviluppato dalla Partner Robot Division di Toyota per esplorare nuove tecnologie di gestione delle interazioni fisiche tra i robot e l’ambiente che li circonda.

Toyota T-HR3, la terza generazione dell'umanoide robot

Toyota T-HR3, la terza generazione dell'umanoide robot

Lo scopo futuro è quello di assistere l'uomo: in moltissime attività

Guarda la gallery

E' dotato di un sistema che replica in modo preciso e in tempo reale i movimenti dell’operatore all’interno del Master Maneuvering System. Che funziona grazie alla mappatura da parte dei controlli indossati dall’operatore, con un visore che mostra le immagini dalla prospettiva del robot. I motori, i riduttori e i sensori sono collegati ad ogni singola articolazione.

Questo per andare incontro alle esigenze di mobilità degli esseri umani. Ovvero per l'assistenza in ambienti diversi, dalle mura domestiche alle strutture ospedaliere, nei cantieri edilizi, nelle zone colpite da disastri e nello spazio. C'è più di un parallelo con il robot di Big Hero 6, popolare film della Disney, con protagonista un automa dedicato all'assistenza sanitaria.

Chiarifica il concetto Akifumi Tamaoki, General Manager della Partner Robot Division: “Il nostro impegno è di utilizzare la tecnologia di T-HR3 per la progettazione di robot che siano di aiuto agli esseri umani e che li assistano nelle loro attività quotidiane. Le tecnologie sviluppate per questa piattaforma serviranno in futuro per la creazione di robot capaci di assicurare una mobilità migliore, per tutti.”

Toyota T-HR3, il robot umanoide

Toyota T-HR3, il robot umanoide

Terza generazione del prototipo concepito per assistere l'uomo, in moltissime situazioni

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese