Nel progettare nuova Kuga, Ford ha esaminato tutti gli elementi che generano rumorosità, dalle sospensioni alle guarnizioni delle portiere, per comprendere come ottimizzare al meglio la silenziosità all’interno
22.04.2020 ( Aggiornata il 22.04.2020 10:32 )
Silenzio, è una Ford: non più di un sussurro. La Casa dell'Ovale Blu punta parecchio sul comfort acustico. E i passi fatti in avanti sono notevoli.
Un tempo non lontanissimo, quando si parlava in auto, si era quasi costretti a urlare per farsi sentire durante la guida al di sopra di determinate velocità. E non valeva per le sportive, ma per tutti. Le auto di oggi sono un’oasi di tranquillità nelle quali conversazioni e musica sono chiaramente udibili, anche a basso volume.
Whisper Strategy di Ford consiste in una una serie di miglioramenti in termini di rumorosità, che, sommati insieme, migliorano la silenziosità del veicolo, contribuendo a rendere i viaggi più confortevoli e meno stancanti.
Ford Kuga, tutti i motori: ibridi, Diesel e benzina
Nel progettare nuova Kuga, Ford ha esaminato tutti gli elementi che generano rumorosità, dalle sospensioni alle guarnizioni delle portiere, per comprendere come ottimizzare al meglio la silenziosità all’interno.
Per esempio, il rivestimento in pelle traforato per i sedili di Kuga Vignale riduce l’area totale delle superfici compatte all’interno dell’abitacolo, contribuendo all’assorbimento del rumore rispetto alla sua propagazione.
Inoltre, sono stati inseriti schermi acustici sotto la carrozzeria del veicolo per limitare l’entrata dei rumori provenienti dalla strada e provocati dal vento.
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Guarda il videoGli ingegneri Ford hanno trascorso oltre due anni, testando più di 70 pneumatici diversi su varie superfici, come l’asfalto, il cemento grezzo e il ciottolato, in condizioni di manto bagnato e asciutto, guidando a varie velocità per trovare le specifiche esatte che ne riducessero al minimo la rumorosità, senza rinunciare ai massimi livelli di comfort e aderenza.
Inoltre, i condotti dietro i pannelli esterni che consentono ai cavi e ai componenti nascosti di passare da un’area all’altra dell’auto, sono più piccoli e più stretti per limitare ulteriormente il flusso d’aria all’interno del veicolo.
La possibilità di guidare senza l’apporto di un motore benzina o diesel consente viaggi più tranquilli. Kuga Plug-In Hybrid combina un motore a benzina, un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh per una guida in modalità elettrica a emissioni zero.
L’utilizzo della modalità di guida EV Now permette di spegnere il motore a benzina e di alimentare il SUV utilizzando solo la batteria e il motore elettrico, raggiungendo livelli di rumorosità interna di soli 52 dB (A) – l’equivalente a quello delle piogge moderate (risultati dei test condotti in regimi controllati).
Kuga Plug-In Hybrid Vignale è equipaggiata con l’Active Noise Control. Il sistema funziona proprio come le comuni cuffie per la cancellazione del rumore: rileva i suoni a bassa frequenza all’interno dell’abitacolo, attraverso microfoni posizionati strategicamente, ed è in grado di controbilanciarli con l’emissione di onde sonore di frequenza opposta attraverso il sistema audio della vettura, il B&O Sound System.
Un test condotto da Ford ha dimostrato come gli occupanti della nuova Kuga Plug-In Hybrid siano esposti a una rumorosità interna pari a un quarto di quella sperimentata dai loro nonni in viaggio a bordo di una Ford Anglia del 1966.
La maggior parte delle persone percepisce che un suono è due volte più alto di un altro, quando il secondo supera il primo di circa 10 decibel.
Veicolo |
Max decibel dB(A) |
1966 Ford Anglia |
89 (89.4) |
1970 Ford Cortina |
81 (80.9) |
1977 Ford Granada |
83 (82.5) |
1982 Ford Cortina |
79 (78.5) |
2000 Ford Mondeo |
77 (77.3) |
2020 Ford Kuga Plug-In Hybrid |
69 (69.3) |
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