VW all'ITS di Amburgo presenta soluzioni di mobilità intelligente e autonoma

VW all'ITS di Amburgo presenta soluzioni di mobilità intelligente e autonoma

Il colosso tedesco all'evento dedicato al “trasporto intelligente”

di Francesco Forni

11.10.2021 ( Aggiornata il 11.10.2021 10:22 )

Volkswagen lancia la sua visione della mobilità del futuro prossimo allITS World Congress di Amburgo, che si svolge da oggi al 15 ottobre.

Si tratta di un evento globale, dedicato al “trasporto intelligente”, di conseguenza soprattutto alla guida autonoma. I temi fondamentali legati al self drive sono l’integrazione delle vetture nella rete elettrica e l’uso dei dati per una mobilità ancora più sicura.

VW schiera alcune delle divisioni che stanno lavorando più approfonditamente in questa direzione. Quali Volkswagen Veicoli Commerciali, MOIA (start-up acquisita nel 2016, che lavora sull'interazione tra mondo digitale e e i servizi per il trasporto urbano), CARIAD (azienda del Gruppo specializzata sui servizi digitali), Elli e MAN Truck & Bus. Allo ITS il colosso tedesco presenterà i suoi progetti pilota, assieme a conferenze, interventi e anche uno spazio di confronto.

Sarà mostra una simulazione di ridesharing in guida autonomia per evidenziare l’utilità di questo sistema con flotte per facilitare la mobilità urbana. Questo grazie all’esperienza del progetto di Volkswagen Veicoli Commerciali, MOIA e ARGO AI proprio ad Amburgo che dovrebbe diventare pubblico nel 2025.

La dimostrazione dell’efficacia sarà fatta con una ID.BUZZ AD1 in scala 1:2 che performerà davanti agli spettatori.

La chiosa di Gernot Dollner, Senior Vice President Group Strategy del Gruppo Volkswagen:

"I sistemi di trasporto intelligenti  giocano un ruolo fondamentale nella mobilità a prova di futuro, nelle città e non solo. Costituiscono il requisito di base per soluzioni di mobilità a zero emissioni, connesse, sicure e su misura, e sono elementi chiave della strategia del Gruppo NEW Auto. Insieme ai nostri partner, renderemo la mobilità di persone e beni ancora più efficiente, sostenibile e confortevole".

Leggi ora: la prova completa di VW ID.4 su Auto in edicola

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese