Parola chiave: multiplayer

Parola chiave: multiplayer

di Redazione

04.01.2010 ( Aggiornata il 04.01.2010 11:58 )

Come sembrano lontani i tempi della tombola e del Mercante in Fiera, della Smorfia e della Paradisea. Adesso il divertimento aggregativo, la socialità ludica che si esalta nelle festività natalizie si ammanta di tecnologia, si declina attraverso consolle, joypad e pulsantiere. E si colora di internazionalità, scavalcando limiti e confini geografici grazie alla magia del multiplayer online. Molto è cambiato da quando gli uomini nella notte di Natale aspettavano fumando il suono delle campane. Anche se la musica rimane uno degli aspetti principali, uno dei connotati caratteristici della festa più attesa.
Il linguaggio universale delle sette note e del pentagramma continua ad accendere i natali dei giovani e non solo, benché non è a Jingle Bells che pensano gli aspiranti musicisti che inseguono un sogno di celebrità con il quinto capitolo di Guitar Hero, che esalta la socialità insita nella musica e il piacere di riunirsi per suonare anche se non si ha a disposizione una sala prove.
Nell’ultimo capitolo la set list di 85 brani sarà interamente disponibile fin dall’inizio, insieme ai pezzi scaricabili da GHTunes. Il Music Studio del gioco si presenta rinnovato, con nuovi tool di editing, nuovi campioni per la chitarra e 400 pattern. Il gameplay sociale si esalta nella modalità Party Play, in cui i musicisti possono entrare e uscire a proprio piacimento senza interrompere le sessioni dei compagni e nel crossover della modalità ”Roadie Battle” in cui si possono sfidare due giocatori di Nintendo DS con altrettanti chitarristi Wii.
Tra i giochi da tavola tradizionalmente più diffusi nelle serate spensierate tra parenti e amici c’è sempre stato il Trivial Pursuit, o comunque titoli simili che hanno mantenuto in auge la tradizione del quiz. Una tradizione che, al di là della trasposizione videoludica di ”Chi vuol essere milionario”, ha trovato nuova linfa grazie a ”Buzz!”, gioco che prende il nome dall’omonimo presentatore creato da Sony Computer Entertainment. Nell’ultimo capitolo della serie sono state introdotte 5 mila nuove domande su luoghi, storia, sport, musica, film, programmi tv e molto altro. Giocando con la Ps3 fino a sette amici possono impugnare l’apposita pulsantiera, il buzzer, per tentare di diventare il campione.
L’aspetto più interessante riguarda la longevità del titolo, tradizionalmente punto debole di giochi del genere, che si può allungare a dismisura grazie a MyBuzz, applicazione con cui ogni giocatore può creare il proprio quiz e condividerlo online su Playstation Network.
Gran parte della recente produzione del settore sta puntando decisa verso l’implementazione di modalità multiplayer, che possono coinvolgere più giocatori, sia collegati fisicamente alla stessa consolle sia connessi attraverso la rete. Uniti non solo per sfidarsi, ma anche per collaborare, rinvigorendo il motto per cui “insieme si vince”. È il principio del cooperative multiplayer, cui si è piegato anche Super Mario Bros, che per la prima volta sbarca sulla Wii in cui possono giocare fino a quattro amici nei ruoli di Mario, Luigi e dei due Toad. Il quartetto deve unire le forze per salvare la principessa Peach che è stata rapita da Bowser. Il gioco riprende lo stile classico della serie, con alcune novità che rende più avvincenti alcuni schemi sfruttando le possibilità del controller Wii.
Ad esempio, inclinando il telecomando si può cambiare l’angolazione di una tavola in bilico per raggiungere aree segrete oppure, grazie alla modalità Tuta Elica, scuotendo il joypad il personaggio può fluttuare e volare.
Lo stesso principio della collaborazione proficua in rete si ritrova in “Operation Flashpoint–Dragon Rising” che segna il ritorno di uno dei più amati sparatutto di guerra. Un capitolo in cui le ambientazioni e gli aspetti documentaristici sono stati curati alla ricerca del massimo realismo in ogni angolo dei 220 kmq in cui si combattono le battaglie. Battaglie in cui si potranno realizzare alleanze tra giocatori per avere la meglio sulle truppe comandate dal computer che possono disporre di un’Intelligenza Artificiale più sofisticata rispetto al passato. Per completare le missioni i giocatori possono scegliere tra 50 veicoli, tra modelli terrestri, aerei e marini e un vasto arsenale di armi ed equipaggiamenti.
Perché è vero che a Natale siamo tutti più buoni. Ma anche a Natale ci si può unire e divertirsi per provare, insieme, a combattere e vincere contro i soldati “cattivi”. Anche se solo davanti alla tv, nel caldo abbraccio del salotto di casa.

BUZZ! SBARCA SU FACEBOOK
Il quiz più famoso della Playstation sbarca nel mondo di Facebook. Sul celebre social network, infatti, è già disponibile una versione composta di otto round con domande relative agli amici presenti nella propria lista di connessioni. Si possono selezionare gli amici con cui giocare a “Buzz! The Friend Quiz” senza alcun limite e i risultati potranno essere visualizzati da tutti i componenti della propria lista contatti.

- LE STAR DI GUITAR HERO
Il quinto capitolo della serie si presenta con una corposa e prestigiosa line-up di star come personaggi giocabili, tra cui Kurt Cobain, Johnny Cash, Carlos Santana, Shirley Manson dei Garbage e Matt Bellamy dei Muse. In più cinque tracce live del concerto live dei Rolling Stones del 1969 saranno scaricabili. Disponibili, fino al 6 gennaio e solo per XBox 360 “Satisfaction”, “Under my thumb” e “I’m free”. Altre due, “Prodigal Son” e “You gotta love” si potranno suonare anche su Wii e Ps3.

- SUPER MARIO: IL GIOCO CHE SI FINISCE DA SOLO
Il nuovo Super Mario per Wii mette insieme fino a quattro giocatori, che possono collaborare per risolvere i vari livelli del gioco. Ma dove non riescono le quattro intelligenze umane può l’Intelligenza Artificiale. Nintendo ha infatti l’opzione Super Guida, un sistema di aiuto dinamico grazie al quale si può affidare a Luigi, controllato dal computer, il compito di uscire da una sessione difficile e rientrare poi in azione in qualunque momento.

- WWW.IRACING.COM, IN GARA CON I CAMPIONI
Restare davanti al computer di casa e sfidare il vero Bobby Labonte su un ovale del Nascar. Un sogno per gli appassionati di corse e videogames che diventa realtà grazie a iRacing Motorsport Simulations, gioco online totalmente web-based a pagamento che vanta tra gli iscritti Dale Earnhardt Jr (che ha disputato più di 400 gare) e altri che usano il servizio per allenarsi prima delle gare grazie alla realisticità della simulazione, curata dai creatori di Grand Prix Legends e Nascar 2003.
Per giocare servono volante e pedaliera e l’iscrizione al servizio: è obbligatorio gareggiare con il proprio nome e cognome, non sono ammessi nickname. L’obiettivo è chiaramente di fare carriera, guadagnare punti per conquistare patenti di grado avanzato e sbloccare nuovi circuiti e vetture. Così ci si potrà trovare realmente a gareggiare con i campioni dell’automobilismo mondiale, e provare a “sverniciarne” qualcuno, ma senza esagerare.
Perché il sistema di classifica, regolato da un codice di 60 pagine, monitora ogni sessione di qualifica e di gara e attribuisce punti a due parametri: Safety Racing (indice dell’affidabilità di guida che penalizza chi crea incidenti o va in testa-coda) e l’iRating, che varia in base ai risultati delle gare e premia la qualità più che la quantità delle vittorie. I piloti sono infatti spalmati su 11 divisioni e il punteggio di ogni weekend è una media delle gare. Inoltre, i punti per la classifica tengono conto anche del livello degli avversari. Quindi chi fa una sola gara a settimana, ma bene, e magari si confronta con piloti di spessore, guadagna più punti di chi partecipa a dieci corse mediocri.
I tracciati sono prevalentemente americani, così come le vetture che partecipano alla Nascar e ai monomarca. Ma iRacing sta stringendo alleanze oltre gli States: in arrivo nuovo circuiti, le Ford V8 Supercar australiane e le Dallara IndyCars e Indy- Light per la 500 miglia più famosa del mondo. Ci si può abbonare ad iRacing per un mese (14 dollari, 9 euro), tre mesi (36 dollari, 24 euro), un anno (99 dollari, 67 euro) e due anni (179 dollari, 119 euro), si paga con sistema PayPal o carta di credito.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese