WRC 2 per PS3, PC, XBOX 360

WRC 2 per PS3, PC, XBOX 360

di Redazione

13.10.2011 ( Aggiornata il 13.10.2011 17:55 )

Per quanto concerne l'offerta ludica WRC 2 mostra le stesse caratteristiche del predecessore, mettendoci anzitutto di fronte alla Scuola di Rally. Qui, grazie ad una serie di prove suddivise in tre categorie d'abilità, impareremo tutti i trucchi per controllare un'autovettura da duecento cavalli su terreni dove nemmeno a piedi si riuscirebbe a correre in sicurezza. Terminata la lunga parentesi di tutorial ci troveremo di fronte le classiche opzioni "da racing"; alla facoltà di improvvisare una qualsiasi delle tappe di un rally nella sempreverde Gara Veloce, si unirà la possibilità di disputare rally interi o di ripercorrere l'intero campionato WRC (basandoci sul calendario ufficiale). Riguardo alla licenze WRC 2 da il meglio di se: oltre alla presenza di ben quindici rally che spazieranno dalle nevi svedesi ai deserti della Giordania, passando per l'Italia, la Francia, il Messico, la Germania, la Finlandia e tante altre, la produzione offrirà ai giocatori ben sei classi vettura. Si parte dalla WRC, la classe del campionato ufficiale che presenta quest'anno vetture con motori turbo da 1600cc (in alternativa a quelli da 2000cc); troviamo poi la SWRC, composta da automobili leggere omologate nella classe S2000 che fungono da base per lo sviluppo delle auto ufficiali. Proseguendo ecco l'immancabile PWRC: le "Production Car" sono sostanzialmente auto di serie a trazione integrale e con motori da 2000cc, modificate esclusivamente per garantire la sicurezza in pista e non l'incremento prestazionale. L'ultimo gradino è costituito dalla FIA WRC ACADEMY, il campionato giovanile monomarca che viene disputato esclusivamente con Ford Fiesta R2 equipaggiate con pneumatici Pirelli.

Per quanto concerne il gameplay Milestone e BlackBean sono rimasti saldi sulla posizione simulativa dello scorso anno, ma con molti accorgimenti. Prima di tutto WRC 2 mostra una più ampia modulabilità del driving system, aggiungendo molti preset differenti e dando comunque al giocatore la possibilità di agire sull'incidenza dei danni, sull'aiuto alla frenata ed alla sterzata nonché sulle capacità dei piloti comandati dalla CPU, regolabile grazie ad una barra con moltissimi step per adattare l'esperienza di gioco. S'inserisce, tra tutti i driving help, l'oramai famosoRewind, che permette di decidere quante volte durante le gare avremo facoltà di riavvolgere il tempo per evitare un'uscita di pista o uno scontro. Scesi in pista l'esperienza presenta un feeling molto simile a quello della scorsa edizione: ci accorgeremo, anzitutto, della notevole differenza tra le vetture di serie e quelle più potenti, con le prime molto più agevoli da controllare anche in sbandata controllata e senza dosare il gas al millesimo e le seconde davvero impegnative. Particolare menzione alle "auto d'epoca", mostri dalla manovrabilità davvero insondabile; l'effetto voluto è probabilmente quello di vetture molto potenti e dotate di congegni elettronici ridotti veramente all'osso, con il pilota costretto ad affidarsi al 100% alle sue capacità.
In linea generale WRC 2 ha mantenuto le buonissime caratteristiche soprattutto rispetto all'incidenza del tipo di asfalto sulla manovrabilità delle vetture. Passare -anche nello stesso Stage- dall'asfalto al paveé o, ancor meglio, dall'asfalto allo sterrato, comporterà una vera e propria rivoluzione, richiedendo al giocatore una maggiore accortezza nella sterzata, nella frenata e nel dosaggio del gas.

Milestone e BlackBean, con WRC 2, non rischiano nulla. Qualche smerigliatura qua e là è sufficiente per mantenere alta la qualità di un prodotto che ha -per ora- la fortuna di non avere sul mercato alcun rivale. Anche quest’anno, dunque, la bandiera italiana è stata difesa a dovere, proponendo una simulazione di rally convincente per quanto già ampiamente conosciuta. Possiamo dunque sperare, consigliando anzitutto il titolo a tutti gli appassionati di rally, che dal prossimo anno -con l’esperienza maturata- i team nostrani si facciano un pò più propositivi.

Voto Globale: 8 Leggi l'approfondimento completo: WRC 2 - Recensione su Everyeye.it

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese